Sul significato epistemo-etimologico della sigla lgbt+

Kri(sto)gerinne me lo ha ordinato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krigerinne @ 15/11/2021, 14:23) 
    Cioè se sei nato uomo o donna puoi rifiutare la categoria ed essere agender

    Non è una decisione arbitraria.

    CITAZIONE
    se non ti senti uomo o donna ma se sei nato gay sei LGBTQ+ a vita, anche se non ne condividi i principi, gli ideali, le battaglie, il funzionamento, la cultura, eccetera :renzi:
    Mi pare un'assurdità totale, nessuno può importi un'etichetta :aho: Se ti dissoci, ti dissoci, "che tu lo voglia o no" mi pare un concetto autoritario :sigsob:

    Ma non puoi dissociarti da come sei nato. Un nero non può dire di dissociarsi dall'essere nero. Può non supportare le battaglie della sua comunità e i movimenti attivisti, resta comunque una persona nera.
    L'unico principio base della comunità LGBTQ+ è la parità dei diritti, per il resto non c'è un pensiero unico. Basti pensare che molte terf sono lesbiche, magari anche attiviste LGBT+. Se sei gay represso, puoi negarlo quanto ti pare, ma sei comunque gay, e se sei gay sei un membro della comunità
     
    Top
    .
  2.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Ma essere agender è uno stato mentale, mi vuoi dire che uno non può non sentirsi parte, sempre mentalmente, della comunità LGBT se ad es. è asessuale, perché la sua appartenenza alla categoria è una realtà oggettiva?
    Poi il discorso con il colore della pelle che c'entra? Chi ha un genitore mulatto ed è molto chiaro cos'è? E' un nero o no? Un bianco adottato da una famiglia di neri è nero o no? Un orfano che ha un nonno nero e appare bianco invece? Non capisco perché etichettare in maniera categorica una persona in modo univoco, irrevocabile, definitivo, tutt'al più che orientamento sessuale e identità di genere sono dei continuum quindi non esistono differenze nette tra etero e LGBT ecc, al massimo possiamo definire un cut off di comportamenti minimi necessari per farne parte, ma capisci che si sfocia nelle scienze umane - anzi - nell'antropologia, e non nella scienza esatta
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yama e bbasta @ 15/11/2021, 16:00) 
    CITAZIONE (Krigerinne @ 15/11/2021, 14:23) 
    Cioè se sei nato uomo o donna puoi rifiutare la categoria ed essere agender

    Non è una decisione arbitraria.

    Ma come no :morfeo: gli agender rifiutano l'imposizione sociale del gender. Se non rifiuti attivamente la categorizzazione viene da sé che ti identifichi con uno dei due gender
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DJ Sofficino @ 15/11/2021, 16:32) 
    Ma come no :morfeo: gli agender rifiutano l'imposizione sociale del gender. Se non rifiuti attivamente la categorizzazione viene da sé che ti identifichi con uno dei due gender

    CITAZIONE (Krigerinne @ 15/11/2021, 16:17) 
    Ma essere agender è uno stato mentale, mi vuoi dire che uno non può non sentirsi parte, sempre mentalmente, della comunità LGBT se ad es. è asessuale, perché la sua appartenenza alla categoria è una realtà oggettiva?

    Ma è sempre coinvolta l'identità di genere, che non è una scelta. L'unica scelta sta nel vivere apertamente il proprio orientamento e la propria identità. Comunque è ovvio che ci si possa non sentire parte della comunità, e non si abbiano obblighi a riguardo, ma essere un individuo non etero e non cis ti rende automanticamente un membro della comunità.

    CITAZIONE
    Poi il discorso con il colore della pelle che c'entra?

    C'entra perché la si sta ponendo l'identità di genere e l'orientamento sessuale di una persona allo stesso livello di una scelta, cosa che non è. Proprio come il colore della pelle.

    Comunque Krig ti do ragione sul fatto che sia eccessivo etichettare tutto, anche perché ognuno vive queste cose diversamente dagli altri. La mia posizione a riguardo rimane sempre che ognuno può scegliere di definirsi come preferisce.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    Se tu sostieni che l'identità di genere non è una scelta non fai che rafforzare l'idea che esista una realtà oggettiva che vede in natura due soli gender: maschio (dotato di cazzo) e femmina (dotata di vagina)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DJ Sofficino @ 15/11/2021, 18:36) 
    Se tu sostieni che l'identità di genere non è una scelta non fai che rafforzare l'idea che esista una realtà oggettiva che vede in natura due soli gender: maschio (dotato di cazzo) e femmina (dotata di vagina)

    Ma che stai dicendo? :krigerinne:
     
    Top
    .
  7.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    2,474
    depravazione
    -188
    Location
    dove fanno la mozzarella col sorriso (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yama e bbasta @ 15/11/2021, 15:00) 
    Se sei gay represso, puoi negarlo quanto ti pare, ma sei comunque gay, e se sei gay sei un membro della comunità

    da cosa capisci che una persona è gay se non lo ammette manco a se stesso?
    non è che ci siano tratti chiari al riguardo come una persona nera, ad esempio :krigerinne:

    il paragone tra orientamento sessuale/identità di genere e etnia è ridicolo, dato che il secondo c'ha tratti biologici mentre il primo è qualcosa che uno si sente ed è totalmente personale, quindi è chiaro che che è una scelta quella di ammettere di essere qualcosa e quindi far parte di tale comunità
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yama e bbasta @ 15/11/2021, 18:38) 
    CITAZIONE (DJ Sofficino @ 15/11/2021, 18:36) 
    Se tu sostieni che l'identità di genere non è una scelta non fai che rafforzare l'idea che esista una realtà oggettiva che vede in natura due soli gender: maschio (dotato di cazzo) e femmina (dotata di vagina)

    Ma che stai dicendo? :krigerinne:

    Il genere è un costrutto sociale/psicologico/quel che vuoi, fin qui ci siamo no? Nel momento in cui non fai una scelta legata alla tua identità di genere significa che non ti poni neanche il problema e che quindi vieni etichettato in base al tuo sesso
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DJ Sofficino @ 15/11/2021, 18:53) 
    Il genere è un costrutto sociale/psicologico/quel che vuoi, fin qui ci siamo no? Nel momento in cui non fai una scelta legata alla tua identità di genere significa che non ti poni neanche il problema e che quindi vieni etichettato in base al tuo sesso

    Ripeto, che cosa stai dicendo? Secondo me non hai idea di cosa sia l'identità di genere
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yama e bbasta @ 15/11/2021, 18:11) 
    C'entra perché la si sta ponendo l'identità di genere e l'orientamento sessuale di una persona allo stesso livello di una scelta, cosa che non è. Proprio come il colore della pelle.

    Comunque Krig ti do ragione sul fatto che sia eccessivo etichettare tutto, anche perché ognuno vive queste cose diversamente dagli altri. La mia posizione a riguardo rimane sempre che ognuno può scegliere di definirsi come preferisce.

    No vabbè non dicevo che era una scelta, ma che a maggior ragione appartenere a un'etichetta creata dall'uomo non può essere "un obbligo", ma alla fine niente di problematico, abbiamo solo opinioni differenti, ma non penso che queste idee poi influiscano in qualche modo poi nel concreto delle cose
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jesus 'SnaKe SuperStar @ 15/11/2021, 18:50) 
    da cosa capisci che una persona è gay se non lo ammette manco a se stesso?
    non è che ci siano tratti chiari al riguardo come una persona nera, ad esempio :krigerinne:

    il paragone tra orientamento sessuale/identità di genere e etnia è ridicolo, dato che il secondo c'ha tratti biologici mentre il primo è qualcosa che uno si sente ed è totalmente personale, quindi è chiaro che che è una scelta quella di ammettere di essere qualcosa e quindi far parte di tale comunità

    Ma non è che lo devo capire io lol. Io non mi permetto di mettere bocca nelle scelte di vita di nessuno.
    Comunque anche l'essere gay è una variante genetica :losai: non esiste un gene gay, ma non esiste neanche un gene nero quindi :jack:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yama e bbasta @ 15/11/2021, 19:10) 
    CITAZIONE (DJ Sofficino @ 15/11/2021, 18:53) 
    Il genere è un costrutto sociale/psicologico/quel che vuoi, fin qui ci siamo no? Nel momento in cui non fai una scelta legata alla tua identità di genere significa che non ti poni neanche il problema e che quindi vieni etichettato in base al tuo sesso

    Ripeto, che cosa stai dicendo? Secondo me non hai idea di cosa sia l'identità di genere

    Cmq yama sarebbe molto figo se facessi un topic dove ci spieghi a tutti cos'è l'identità di genere e tutte le categorie ecc :vincente:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yama e bbasta @ 15/11/2021, 19:10) 
    CITAZIONE (DJ Sofficino @ 15/11/2021, 18:53) 
    Il genere è un costrutto sociale/psicologico/quel che vuoi, fin qui ci siamo no? Nel momento in cui non fai una scelta legata alla tua identità di genere significa che non ti poni neanche il problema e che quindi vieni etichettato in base al tuo sesso

    Ripeto, che cosa stai dicendo? Secondo me non hai idea di cosa sia l'identità di genere

    Secondo me invece sei tu che non lo sai :krigerinne:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    2,474
    depravazione
    -188
    Location
    dove fanno la mozzarella col sorriso (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yama e bbasta @ 15/11/2021, 18:17) 
    CITAZIONE (Jesus 'SnaKe SuperStar @ 15/11/2021, 18:50) 
    da cosa capisci che una persona è gay se non lo ammette manco a se stesso?
    non è che ci siano tratti chiari al riguardo come una persona nera, ad esempio :krigerinne:

    il paragone tra orientamento sessuale/identità di genere e etnia è ridicolo, dato che il secondo c'ha tratti biologici mentre il primo è qualcosa che uno si sente ed è totalmente personale, quindi è chiaro che che è una scelta quella di ammettere di essere qualcosa e quindi far parte di tale comunità

    Ma non è che lo devo capire io lol. Io non mi permetto di mettere bocca nelle scelte di vita di nessuno.
    Comunque anche l'essere gay è una variante genetica :losai: non esiste un gene gay, ma non esiste neanche un gene nero quindi :jack:

    non parlavo di genetica, ma ci sono diversi fattori (tra cui anche quelli fisionomici) che determinano l'appartenenza di una certa etnia :krigerinne: sulla variante genetica dell'omosessualità ne vorrei sapere di più, sempre se non fosse na battuta

    cmq scusa, non ho capito a nome di chi parlavi quando hai scritto che una persona che non si rende conto (o non vuole ammettere) la propria omosessualità fa comunque parte di tale comunità (anche se non lo sa nessuno)
     
    Top
    .
  15.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DJ Sofficino @ 15/11/2021, 19:30) 
    Secondo me invece sei tu che non lo sai :krigerinne:

    Ahahah sì, scusami. Anni a cercare di capire cosa fosse l'identità e la disforia di genere visto che ne soffro, quelli passati in terapia per imparare a conoscermi e nei gruppi di attivismo dell'arcy giustamente non mi hanno insegnato nulla. Sicuramente DJ Sofficino ne sa di più di me che sono in contatto con la realtà LGBT ogni giorno :donnie:


    CITAZIONE (Jesus 'SnaKe SuperStar @ 15/11/2021, 19:50) 
    cmq scusa, non ho capito a nome di chi parlavi quando hai scritto che una persona che non si rende conto (o non vuole ammettere) la propria omosessualità fa comunque parte di tale comunità (anche se non lo sa nessuno)

    Riformulo il concetto visto che non mi sono fatt capire, poi potete condividere o meno, non mi interessa.
    La comunità LGBT non è solo una comunità legata dai un'ideologia comune come può essere quella cattolica. Ben più complessa, fatta di subculture, singolarità e micro realtà che impedisce di dare una definizione univoca al termine. Di base racchiude qualunque minoranza non etero e/o cis - e questo lo puoi sapere solo tu e può anche rimanere un segreto personale se lo sei o meno. Quindi è automatico che se sei gay sei un membro della comunità, anche se non vuoi dichiararti tale e la comunità sarà comunque tua portavoce durante le battaglie che hanno come scopo principale quello di avere pari diritti. Tu in quanto gay, anche se non lo vuoi ammettere a te stesso, beneficerai dei passi avanti che si faranno sul piano dei diritti umani grazie a chi ci ha messo la faccia.

    Come le comunità di quartiere, dove per farne parte basta vivere in quella zona, poi se partecipi o meno alle attività sociali non cambia nulla...
     
    Top
    .
49 replies since 13/11/2021, 21:58   471 views
  Share  
.