La via del grembiule

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    La via del grembiule - Lo yakuza casalingo (極主夫道 Gokushufudō) è un manga di Kōsuke Ōno del 2018, pubblicato in Italia da J-Pop dal 2020.

    La_via_del_grembiule_-_Lo_yakuza_casalingo_Volume_1



    La trama si incentra su Tatsu, un tempo conosciuto come Tatsu l'Immortale, uno yakuza che è stato in grado di sgominare un'intera banda rivale da solo. Tatsu è però scomparso dalle scene criminali, si è sposato con una giovane designer in carriera e ha deciso di dedicare la sua vita a lei e alla casa, diventando un perfetto casalingo.

    yakuza1x1000

    Il manga gioca totalmente sull'aspetto assurdo degli accostamenti su cui si fonda: yakuza-casalingo, moglie che porta lo stipendio a casa-marito nei panni della classica donna di casa giapponese, territorio della banda-territorio della casa ecc. Le gag sono praticamente infinite, essendo ogni capitolo a sé stante e incentrato su spicchi di vita quotidiana che vanno a creare esilaranti giochi di parole e fraintendimenti, perché Tatsu è ancora (non volontariamente) legato alla sua precedente vita. Chiede ai suoi fornitori di alimenti "la roba" o si riferisce alle farine come "polverina bianca", va in giro conciato come il classico yakuza ed è incapace di sorridere senza sembrare inquietante. Davvero divertente, soprattutto quando si ha un po' di dimestichezza con questi due lati (totalmente opposti) del Giappone.

    la-via-del-grembiule-anteprima-01



    Ad aggiungere valore all'opera il tratto che davvero bello, dettagliato, realistico e unico. Mi piace tantissimo l'inchiostrazione.

    Ne è anche stato tratto un anime e un drama.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cordiali saluti

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    9,411
    depravazione
    -262

    Status
    Offline
    ho visto che c'è su netflix, meglio l'anime o il manga
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    L'anime ha diviso molto il pubblico perché hanno fatto una scelta stilistica che non tutti hanno apprezzato. È un fumetto animato, praticamente sono transizioni da una vignetta all'altra con pochissimi movimenti. Non l'ho visto tutto, ma solo alcune scene, e posso dire che a me non dispiace, ma capisco che possa apparire noioso ad alcuni. Magari prova a guardare un episodio e a vedere se ti piace come stile, alla fine è la trasposizione fedelissima del manga visto che appunto sono le stesse identiche vignette. Credo però abbiano censurato tutti i tatuaggi di Tatsu :megl:
     
    Top
    .
  4.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    gigiosi
    Posts
    3,314
    depravazione
    -414

    Status
    Anonymous
    oddio come quando finirono il budget di evangelion, o peggio ancora: lui e lei (guarda un po' sempre opera di Anno :macello: )
    altro che scelta stilistica, nell'animazione non ci mettono più i soldoni che ci mettevano una volta :lacrimoni:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Oddio no, Evangelion fu una questione di budget qui è proprio una scelta stilistica. Le animazioni sono fatte bene, ma non viene apprezzata da tutti perché sostanzialmente non compresa.
     
    Top
    .
4 replies since 20/5/2021, 08:50   122 views
  Share  
.