TOPIK

Tutto quello che c'è da sapere sull'esame di coreano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Visto che ho deciso di dare questo esame ne approfitto per raccogliere qui tutte le informazioni necessarie.

    Cos'è il TOPIK?
    Il TOPIK (Test of Proficiency in Korean) è attualmente l'unico esame che certifica il livello di competenza nella lingua coreana per i non-madrelingua. Amministrato dal Korean Institute for Curricula and Evaluation, può essere sostenuto in diverse sedi presenti non solo in Corea del Sud, ma anche all'estero e la certificazione ha validità per 2 anni.
    Lo scopo dell'esame è quello di impostare una direzione per lo studio del coreano e sulla base di questo valutare ufficialmente le capacità nell'utilizzo della lingua da parte del candidato. Anche se non si è costretti avere una certificazione può sempre essere utile per la ricerca di lavoro (soprattutto in Corea), è necessaria per iscriversi nelle università coreane (di solito è richiesto dal Livello 4 in sù) e può essere un vantaggio nella richiesta di alcune borse di studio.

    Quali sono le sedi italiane?
    Le sedi in cui è possibile svolgere l'esame in Italia sono tre: l'Università Ca' Foscari di Venezia; La Sapienza di Roma (al momento sospesa), Università per Stranieri di Siena.
    Qui il programma completo per il 2021, con date e sedi.

    E se volessi fare l'esame in Corea?
    Ne 2021 ci saranno 6 date disponibili per la Corea (Gennaio, Maggio, Aprile, Luglio, Ottobre e Novembre) in sedi sparse nelle maggiori città del Paese come Seoul, Busan, Gwangju, Daejeon, Taegu e Jeju.
    Qui tutte le sedi.

    Com'è sviluppato l'esame?
    Ci sono due diversi tipi di esame:
    - S-topik, l'esame standard, per gli stranieri che vogliono avere una certificazione del proprio livello di lingua, necessario anche per entrare nelle università coreane o per avere accesso ad alcuni bandi;
    - B-topik, l'esame di business per chi necessita di una certificazione per intraprendere un'attività lavorativa.

    L'esame standard è diviso in due livelli divisi a loro volta in sottolivelli:
    - TOPIK-I, consente di prendere certificazioni di Livello 1 (base/elementare) e Livello 2 (elementare/pre-intermedio)
    - TOPIK-II, consente di prendere certificazioni di Livello 3 (intermedio), Livello 4 (intermedio alto), Livello 5 (avanzato), Livello 6 (avanzato alto)
    Quindi bisognerà iscriversi ad uno dei due livelli del TOPIK (I o II), l'esame sarà lo stesso per chi vuole prendere un (sotto)livello intermedio o uno avanzato, questo infatti verrà assegnato in base al punteggio ottenuto.
    L'esame business non è diviso per livelli.

    Generalmente il TOPIK-I si tiene in mattinata, mentre il TOPIK-II nel pomeriggio ed è sempre richiesto di arrivare con largo anticipo.
    L'esame è diviso in tre parti: 듣기 Ascolto; 읽기 Lettura; 쓰기 Scrittura. Non viene valutata la competenza orale, ogni anno dicono che il prossimo verrà integrata, ma ancora non si sa.

    La sezione dell'Ascolto ovviamente è diversa tra TOPIK-I e TOPIK-II:
    - TOPIK-I si trovano domande che richiedono di scegliere la risposta adeguata, continuare il dialogo, scegliere l'opzione giusta (il luogo in cui si svolge la conversazione, l'argomento, il contenuto ecc), scegliere l'immagine corrispondente, e di rispondere alla domanda sulla base dell'audio ascoltato.
    - oltre alle precedenti nel TOPIK-II si trovano domande che richiedono di intuire la prosecuzione dell'azione o del dialogo, di individuare l'idea centrale del dialogo o di uno dei parlanti; verranno inoltre ascoltati programmi di cultura, discorsi pubblici e documentari.

    Anche la sezione della Lettura è diversa tra TOPIK-I e TOPIK-II:
    - TOPIK-I si trovano domande che richiedono di individuare di cosa si sta parlando o l'opzione che spiega il contenuto del testo, scegliere la parola mancante nella frase, individuare l'informazione errata, individuare il pensiero centrale in un testo, rispondere a domande su un dato testo, riordinare cronologicamente per formare un testo coerente.
    - oltre alle precedenti nel TOPIK-II si trovano domande che richiedono di individuare la parola più corretta per completare una frase, scegliere una parola o espressione simile a quella sottolineata nell'esercizio, individuare l'informazione giusta, scegliere la frase mancante nel testo, scegliere la spiegazione giusta, individuare l'argomento di cui si parla nel testo, inserire la frase data nel posto giusto del testo.

    La sezione dello Scritto ha solo 4 quesiti:
    - 2 prevedono risposte aperte, brevi;
    - 2 sono temi: il primo riguarda argomenti legati alla vita quotidiana (più semplice) per cui vengono dati suggerimenti per la compilazione e deve essere di 200-300 caratteri (sillabe); il secondo richiede l'uso della logica e dell'elaborazione di un'opinione personale sul problema posto (più complicato) in 600-700 caratteri.

    Per ognuna di queste parti è previsto un punteggio massimo di 100 punti ed è necessario ottenere circa il 50% del punteggio per superare l'esame.
    L'esame per il TOPIK-I dura 100 minuti (40 minuti per l'Ascolto e 60 minuti per la Lettura).
    L'esame per il TOPIK-II si divide in due sessioni con una breve pausa tra le due. La prima sessione dura 110 minuti e riguarda l'Ascolto e la Scrittura, mentre la seconda sessione dura 70 minuti e comprende solo la Lettura.

    LivelloSessioneProvaDomandeMinuti
    TOPIK-ISessione unicaAscolto3040
    Lettura4060
    TOPIK-III SessioneAscolto5060
    Scrittura450
    II SessioneLettura5070


    Punteggio:
    - per il TOPIK-I il massimo di punti è 200, ne sono necessari 80 per prendere il Livello 1 e 100 per il Livello 2;
    - per il TOPIK-II il massimo di punti è 300 e quelli necessari per passare i vari livelli sono: Livello 3 - 120 punti; Livello 4 - 150 punti; Livello 5 - 190 punti; Livello 6 - 203 punti.

    Quali sono gli elementi di valutazione?
    Le valutazioni e i punteggi vengono dati in base a questi criteri:
    - Completamento delle frasi:
    • Contenuti e svolgimento della task: accuratezza e comprensibilità della risposta; appropriatezza della risposta allo svolgimento della task.
    • Uso della lingua: Uso corretto della grammatica e del vocabolario.
    - Temi:
    • Contenuti e svolgimento della task: appropriatezza della risposta allo svolgimento della task; pertinenza alla traccia; elaborazione della traccia in modo dettagliato e sensato.
    • Coerenza: struttura chiara e logica della risposta; organizzazione della risposta; utilizzo di strumenti appropriati a garantire una connessione logica e coerente dell'idea presentata.
    • Uso della lingua: varietà sintattica e lessicale; accurato uso del vocabolario e della grammatica; utilizzo corretto del registro in conformità con lo scopo e la funzione della task.

    Quali sono le competenze richieste?
    Similmente ai livelli del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) i sei livelli previsti per la lingua coreana riguardano la padronanza della lingua nell'uso comune, la quantità di parole conosciute e l'uso della grammatica.

    Livello 1 (A1): Prevede una conoscenza della lingua che consente l'uso di espressioni quotidiane e di frasi basilari. Il candidato è in grado di presentare se stessi e gli altri, è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali. L'interazione è semplice e chiara. Il vocabolario previsto è di 800 parole circa.

    Livello 2 (A2): Prevede una conoscenza della lingua che consente di comunicare in attività semplici e di abitudine, in cui è richiesto un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Il candidato sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati; fare una telefonata, chiedere dei favori o dare suggerimenti; usare la lingua sia in ambito formale che informale. Il vocabolario previsto è di 1500-2000 parole circa.

    Livello 3 (B1): Prevede una conoscenza della lingua che consente di comprende i punti chiave di argomenti familiari. Il candidato sa muoversi con disinvoltura in situazioni di vita quotidiana in Corea; sa instaurare e mantenere relazioni sociali; distingue tra lingua orale e lingua scritta; è in grado di descrivere le proprie opinioni per iscritto nella lunghezza di un paragrafo. Il vocabolario previsto è di 3000 parole circa.

    Livello 4 (B2): Prevede una conoscenza della lingua che consente di comprende le idee principali in testi complessi, su argomenti sia concreti sia astratti. Il candidato sa usare la lingua per redigere brevi relazioni o documenti di natura ordinaria; riesce a capire in parte notiziari e giornali purché il linguaggio sia chiaro e semplice; è in grado di comprendere e descrivere fenomeni socio-culturali. Il vocabolario previsto è di 4000 parole circa.

    Livello 5 (C1): Prevede una conoscenza della lingua che consente di comprende testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Il candidato dimostra controllo della struttura testuale; è in grado di realizzare ricerche specialistiche; di argomentare ed esprimere le proprie opinioni riguardo argomenti astratti o poco familiari. Il vocabolario previsto è di 6000 parole circa.

    Livello 6 (C2): Prevede una conoscenza della lingua che consente di comprende con facilità praticamente tutti i testi e le discussioni con cui si entra in contatto, anche se non al livello di un madrelingua. Il candidato conosce la lingua in modo fluente ed è in grado di realizzare ricerche nel proprio campo. Il vocabolario previsto è di oltre 6000 parole.

    Come ci si registra all'esame?
    In Corea è possibile registrarsi al test online direttamente dal loro sito. Il costo è di KRW 35.000 per il TOPIK-I e di KRW 40.000 for TOPIK-II.
    Negli altri Paesi è l'Ambasciata coreana o i vari istituti di cultura (한국문화원) ad amministrare i test. Quindi per registrarsi è necessario visitare i siti delle ambasciate o delle istituzioni affiliate, presentando due set di fototessere formato passaporto e la tassa d'iscrizione. In Italia la tassa di registrazione è di €50 da versare seguendo le indicazioni fornite direttamente dalle università che ospitano l'esame.

    Come mi presento all'esame?
    In anticipo, perché necessario essere in classe mezz'ora prima dell'inizio dell'esame, ricordando di portare con sé il documento d'identità valido (lo stesso usato per l'iscrizione) e la ricevuta della domanda online con il numero di registrazione. I materiali verranno forniti dallo staff (portatevi una penna per precauzione) e non sarà possibile usare device mobili e digitali i quali andranno riposti in una borsa comune prima dell'inizio del test. Consigliabile portare anche una bottiglietta d'acqua per idratarsi durante il test perché una volta iniziato non sarà possibile lasciare l'aula fino alla pausa/fine.

    Come vengono annunciati i risultati?
    I risultati dell'esame vengono annunciati direttamente sul sito del TOPIK e il punteggio individuale viene riportato direttamente al candidato indipendentemente dall'esito positivo o negativo. Per fare questo bisogna conservare il numero del proprio test, il numero della domanda di applicazione ed è necessaria la propria data di nascita.
    I rapporti con i punteggi dei test tenuti in Corea verranno mandati direttamente ai candidati per posta, mentre all'estero vengono spediti alle istituzioni affiliare che sarà responsabile della distribuzione. Questi possono anche essere stampati direttamente dai siti internet delle suddette istituzioni.

    Come mi preparo all'esame?
    Il reperimento di materiali per prepararsi all'esame non è semplice, ma neanche impossibile. Esistono corsi anche in Italia mirati all'apprendimento delle tecniche (perché sì, è più questione di tecnica che di conoscenza effettiva della lingua) per superare gli esami. Ho scoperto da poco - sfortunatamente in ritardo - che l'Istituto Culturale Coreano che si trova a Roma ha iniziato anche corsi di questo tipo e so che gli studenti di Venezia vengono indirizzati verso corsi preparatori esterni all'università. Quindi come prima cosa bisogna capire come si vuole procedere:
    - se si vuole seguire un corso ovviamente la cosa migliore sarebbe farlo in Corea (prima con un corso di lingua e poi uno specifico per il TOPIK), ma ce ne sono anche disponibili online a prezzi abbordabili, in quel caso saranno gli insegnanti o chi di dovere ad indirizzare il candidato verso il metodo di studio più adatto e a fornire i materiali necessari;
    - se ci si vuole preparare da autodidatta la cosa è un pochino più complicata (soprattutto se anche la lingua è stata studiata autonomamente), ma non impossibile.

    Come tutti gli esami di lingua il TOPIK è estremamente schematico e tecnico. Il trucco è prendere familiarità con gli esercizi, così da riuscire ad individuare nel minor tempo possibile la richiesta e la risposta più corretta. Deve diventare un'azione quasi automatica, ottimizzando il tempo perso a riflettere su possibili - errate - interpretazioni. Se avete mai fatto un esame Cambridge o di qualunque altra certificazione linguistica, sapete esattamente di cosa parlo. Questi esami infatti presentano sempre le stesse tipologie di domande, sempre nello stesso ordine, quindi basta imparare a svolgere gli esercizi in modo corretto e velocemente.
    In questo caso la cosa migliore da fare è sintonizzarsi con il modo di pensare dei coreani (che si rispecchia anche in questi test).

    Come mi gestisco lo studio da autodidatta?
    Con il tempo e le decine di esami di lingua (universitari e di proficiency) ho imparato che una delle cose più importanti è avere una routine costante nello studio. Di norma basta tenere la mente allenata dedicando qualche minuto della giornata alla lettura, all'ascolto di podcast o guardando programmi tv nella lingua target, visto che però dobbiamo prepararci ad un esame per cui si stanno spendendo soldi e fatica, quello che posso consigliare io è:
    1. ricercare quanto più materiale possibilequesto è necessario non solo per avere un'idea chiara di cosa andiamo a fare, ma anche per trovare i materiali che più si addicono alle nostre necessità
    2. organizzare la giornatain modo da tenere un'ora a cui dedicarsi completamente allo studio, senza distrazioni
    3. fissare degli obiettivigiornalieri (imparare 3 nuove parole, 1 nuova regola grammaticale, fare 5 esercizi)
    settimanali (leggere un articolo, scrivere una pagina di diario, guardare un film in lingua, ripassare tutte le parole e le grammatiche imparate nella settimana)
    mensili (fare 100 punti nella simulazione dell'esame, ricordare 50 delle nuove parole)


    Quali sono i materiali migliori?
    Difficile da dire perché varia da persona a persona, per questo il mio primo consiglio è sempre fare tante ricerche prima di buttarsi a capofitto in qualcosa che rischia di non adattarsi al nostro metodo di apprendimento.

    Topik Guide è un'ottima risorsa online per la preparazione del TOPIK. Mette anche a disposizione materiali digitali per lo studio autonomo ad un prezzo esiguo (intorno a USD 15) e ci sono molti articoli per approfondire lo studio della lingua. Invece su siti come Italki è possibile trovare tutor che si occupano proprio della preparazione al TOPIK. Senza contare che anche YouTube pullula di video lezioni su questo esame.

    TOPIK EXAM - 한국어능력시험 e Topik Test Korea - Reading & Listening Test sono solo due delle tantissime app di simulazione disponibili su Google Play e App Store. Anche su Study Topik e qui è possibile esercitarsi con i test degli anni passati. Una cosa molto utile da fare, in questo senso, è esercitarsi con i vecchi test simulando i tempi e l'ambiente di un vero esame. E se si hanno dubbi riguardo al livello a cui si sta puntando il King Sejong Institute mette a disposizione un test per valutare le proprie competenze, oltre a molti materiali digitali con cui esercitarsi.

    Se invece come me avete bisogno di un libro cartaceo per avere la sensazione di essere produttivi, le possibilità sono veramente tante seppure ci siano molte limitazioni, come quella economica o dell'importazione.

    Come scelgo un buon libro di testo per il TOPIK?
    Il problema principale è che la reperibilità di questi materiali all'estero è praticamente nulla. Amazon ha qualche libro sul TOPIK, ma non li considererei i migliori in circolo. Ovviamente se si vuole una buona risorsa bisogna puntare alle case editrici coreane (nessun problema per chi è ad un livello base perché per il TOPIK-I hanno quasi tutti le spiegazioni in inglese). Fortunatamente pagando somme non proprio permissive è possibile ricevere in pochi giorni, direttamente dalla Corea, delle validissime guide all'esame.
    Visto però che stiamo per fare un investimento è bene valutare di cosa si ha bisogno.
    Se quella che state cercando è una guida che illustri brevemente l'esame e che vi prepari in poco tempo (attenzione! ovviamente la guida di per sé non basta mai, bisogna sempre accompagnare lo studio con altri materiali sia per potenziare che per comprendere meglio quello che abbiamo studiato), con qualche esercizio e test di prova, va bene una qualsiasi guida "compatta" composta da un volume solo. Come possono essere The guide to the new TOPIK oppure il TOPIK 한국어능력시험 della Eduwill.
    Se invece cercate qualcosa di più approfondito e completo sarebbe meglio puntare ai set composti da 3 libri (libro di testo di base, libro delle simulazioni d'esame e libro in cui vengono spiegate le tecniche migliori per la stesura della parte scritta). Tra questi mi sono stati consigliati io 한국어능력시험 TOPIK Ⅱ della Sidaegosi e la serie di HOT TOPIK (Actual Test, 읽기 e 쓰기). Mi sento di sconsigliare i libri di testo delle università coreane non perché non siano validi, ma perché spesso strutturati in modo da essere di supporto alle lezioni, quindi se non seguite quei corsi meglio non spenderci soldi.


    Altri link utili:
    Note per i candidati
    Corsi di lingua Istituto Culturale Coreano
    Sito del King Sejong Institute
    Hangeul Park
    Libreria coreana in Italia
    Altra libreria coreana che dovrebbe spedire in Italia
     
    Top
    .
0 replies since 15/2/2021, 16:43   1536 views
  Share  
.