Levius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Levius (レビウス) è una serie a fumetti giapponese di Haruhisa Nakata. Inizialmente pubblicata da Ikki Comix da december 2012 viene però inspiegabilmente interrotta nel september 2014, con un totale di 3 volumetti. Il sequel, intitolato Levius/est, vede la luce ad aprile 2015 sulle pagine di Ultra Jump e si concluderà con il decimo volume. A novembre 2019 uscì anche su Netflix una serie di ONA (original net animation) di 12 episodi.

    Levius%2BCover



    Quella di Haruhisa Nakata è una malinconica storia di riscatto e rivolta, che devia dai classici canoni dei manga, narrata quasi con poeticità e delicatezza. L'ambientazione retrofuturistica ci porta in un XIX secolo (della Nuova Era), in cui è da poco avvenuta una terza rivoluzione del vapore, di un mondo dilaniato da una guerra che sembra non avere fine; teoricamente conclusa su carta, ma ancora viva e pulsante si riflette nello sport più amato, il pugilato meccanico. In questa disciplina sportiva, principale fonte di diletto per molti e di diretti scontri tra potenti, si affrontano atleti al cui corpo sono state impiantate protesi meccaniche militari.
    Levius Cromwell ne è il protagonista. Una giovane promessa del pugilato meccanico, rimasto sospeso in un passato in cui ha perso tutto: il padre, un sottoufficiale morto durante un'operazione militare; la madre, rimasta in stato vegetativo per salvare il figlio; il braccio, sostituito da una protesi medica con cui lotta seppure non adatta. Levius inizia a combattere perché un sogno ricorrente lo porta sul ring, l'unico posto può ancora vedere la madre sorridere e sentire la sua voce fare il tifo per lui. Il ragazzo è quasi arrivato alla promozione al primo grado (Grade I) della boxe meccanica quando si trova ad affrontare la misteriosa A.J., marionetta di un'impresa di apparati bellici chiamata Amethyst. Lo scontro prende inizialmente la forma della vendetta (l'Amethyst fu la causa del coma della madre e della perdita del braccio di Levius), ma si trasforma nel momento in cui la ragazza riacquista la sua coscienza e lo implora di salvarla.

    levius-012-013-e1567760354754



    Sul ring si consuma la battaglia suprema tra la dignità (di Levius e dell'essere umano in senso esteso) e il futuro del mondo, e vi si riflette una guerra che non può più consumarsi tra le "strade", a causa del divieto di utilizzare le tecnologie al vapore al difuori del ring. E proprio come il vapore la storia rimane aleatoria, uno sfondo opaco da cui risaltano solo le figure in principali, proprio come se apparissero improvvisamente tra la nebbia. L'incidere è lento e la storia va ricomposta con pazienza, raccogliendo la miriade di piccoli particolari che Haruhisa Nakata si lascia dietro.

    lev



    Lo stile steampunk e gli elementi new weird, rendono questo fumetto una chicca da non perdere. Levius è un'anomalia nel panorama giapponese, non solo per l'eccezionale stile del disegno (che sia un manga lo percepiamo principalmente dal forte uso di retini) o per la lettura all'occidentale, ma proprio per il modo in cui viene raccontato. Ci troviamo infatti davanti ad un seinen sportivo, da cui ci aspetteremmo combattimenti violentissimi ed intensi in quasi tutte le pagine, invece la lotta è subdola, interiore. Tratta di boxe, ma non è solo quello. Manca il calore di cui i manga sportivi sono carichi. Infatti, coerentemente con la storia, tutto trasuda freddezza e non è difficile comprendere il dolore e la solitudine del protagonista.

    Levius-1

    001%2B-%2B%25E3%2580%258Ezip-rar.online%25E3%2580%258F%2B-%2B

    A._J._Langdon Natalia_Garnet



    Edited by Yama e bbasta - 14/2/2021, 22:02
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2021, 17:04   49 views
  Share  
.