Le bizzarre avventure di Jojo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Sotto il titolo de Le bizzarre avventure di JoJo (in giapponese ジョジョの奇妙な冒険, Jojo no kimyō na bōken) è riconosciuta una serie di manga di Hirohiko Araki che vede la luce nel 1987 ed attualmente è all'ottavo arco narrativo, JoJolion. L'opera vede un'iniziale trasposizione in OVA incentrati sulla terza serie, tra il 1993 e il 2002, per poi arrivare ad una serie tv che copre tutta la storia trasmessa dal 2012, visto il grande successo di questo titolo. Si tratta infatti di una delle serie di maggior successo pubblicate da Shūeisha (al fianco di One Piece, Death Note e Dragon Ball per capirci), al secondo posto nella lista dei migliori 10 manga di tutti i tempi, che ha segnato e influenzato molte opere successive. Non dimentichiamoci che grazie alla popolarità di Jojo, Hirohiko Araki ha avuto la possibilità di esporre le sue tavole al Louvre e di collaborare con Gucci. Insomma, un classico per gli appassionati di fumetti giapponesi che dopo 30 anni dalla sua pubblicazione continua a conquistarsi nuovi fan.

    Jojo-1-700x394



    La storia segue le avventure della famiglia Joestar e discendenti, tutti particolarmente dotati sia fisicamente che spiritualmente, a partire da Jonathan sul finire del XIX secolo e andando poi avanti fino al 2011 (nella sesta serie) per poi trasportarci in un universo parallelo. Ogni arco narrativo infatti si concentra su un "Jojo" (nomignolo che tutti i discendenti in un modo o nell'altro acquisiscono e in un solo arco narrativo possono coesistere contemporaneamente anche più di un Jojo) che deve affrontare un acerrimo nemico e i suoi scagnozzi, in particolare Dio (sì proprio Dio, no, non è Dio Dio, anche se la scelta è consapevole e un po' ispirata a Ronnie James Dio) Brando che puntualmente ricompare in un modo o nell'altro in ogni serie - o almeno fino dove sono arrivatə io - cioè praticamente non more mai e anche quando non c'è rompe.
    Di base è un'idea semplice quella su cui Araki vuole sviluppare la sua opera: la contrapposizione tra bene e male, i cui rappresentati sono i protagonisti della prima serie, Jonathan Joestar e Dio Brando. E sebbene la narrazione prosegui e muti, cambiando non solo generazioni e protagonisti, ma anche stile, quest'impronta di base resta sempre.

    8giYSvT

    DUKzQ5T

    80gYH37



    Ovviamente un'idea del genere non sarebbe potuta bastare per mettere in piedi un micro universo del genere, infatti l'abilità di Araki è stata quella di riuscire a legare letteralmente tutto cioè che lo appassiona e lo incuriosisce: cinema, musica, arte, mitologia, esoterismo, culture straniere ecc. L'Italia ad esempio ricopre un ruolo fondamentale nella serie. L'autore dopo un viaggio nel nostro Paese rimase folgorato dai paesaggi e dalle opere d'arte autoctone, da cui decise di prendere spunto per la costruzione dei suoi personaggi, arrivando poi ad ambientare in Italia un intero arco narrativo (Vento Aureo). Anche i costumi sono ispirati a marchi di alta moda italiana. Cosa analoga fa con l'Egitto dopo averlo visitato.
    Da questo miscuglio apparentemente senza senso ne è venuta fuori una storia veramente bizzarra e fuori dal comune. Araki è un vero e proprio pioniere nella storia del fumetto giapponese, non solo propone un format che su Jump non si era mai visto, ma mette in piedi degli stili di combattimento innovativi per l'epoca, introducendo prima le Onde Concentriche - un'antica arte marziale che tramite il controllo della respirazione consente di produrre energia che si trasmette all'interno del corpo, di oggetti o altri materiali - e poi gli Stand - manifestazioni dell’energia vitale di un individuo dalle sembianze di spiriti che proteggono e combattono al fianco del loro portatore.

    Video



    Lo stile dei disegni è infatti unico nel suo genere, non propriamente bello o piacevole - corpi sproporzionati, errori anatomici e prospettici - comunque caratteristico (ovviamente Araki cresce con la sua opera e così anche il suo stile migliora incredibilmente con il tempo). Sappiamo bene che non si può basare la valutazione di un fumetto solo sul disegno, per quanto assurdo possa sembrare, perché è tutto l'insieme di fattori che compongono quest'opera - e la miriade di elementi pop e citazioni musicali e cinematografiche - a renderla eccezionale e unica. Basti pensare alle pose. Addirittura è stato coniato il termine "JoJo pose" per riferirsi alle posizioni insolitamente plastiche ed innaturali che i personaggi assumono, persino durante i combattimenti e discorsi di un certo peso. Tra la lista di persone e personaggi famosi che ne hanno emulato le posizioni troviamo persino Clint Eastwood.
    Inoltre, Jojo non ha colorazioni "ufficiali" e questo è un elemento che rende l'anime ancora più bello dal punto di vista visivo. Durante un episodio la palette di fondali, vestiti e capelli può cambiare svariate volte in base a quello che accade. Come l'utilizzo di pattern e texture diventa elemento attivo di intrattenimento.

    9de3baf659a9082baf930ad6a5f9b760555ab1a2_hq



    Un capolavoro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cordiali saluti

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    9,411
    depravazione
    -262

    Status
    Offline
    del manga ho apprezzato molto le prime 3 serie :conte: chiaramente il capolavoro è stardust crusaders, ho pure i volumi, anche se molto bella anche battle tendency

    della quarta serie non mi hanno preso la trama, i personaggi e il character design sempre più assurdo :mh: la quinta l'ho mollata quasi subito

    con l'anime (quello nuovo, il vecchio possiamo anche dimenticarlo) devo iniziare diamond is unbreakable, magari a distanza di anni lo apprezzo e riprendo anche il mango :mh:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Diamond is unbreakable lo sto guardando ora e l'effetto che avuto su di me è stato l'opposto. L'ho cominciato perché mio fratello voleva rivederlo, a lui piace ed io ero tipo "sì vabbè divertente, assurdo, chissà che ci trova la gente" e invece ora sono tipo
    JOJO
    HomelyNervousBlackandtancoonhound-max-1mb
    Sicuramente Stardust crusaders è la serie più completa finonad ora, ma anche questa mi sta piacendo. Mi sono prefissə di arrivare almeno a Leone Abbacchio (cose mie :morfeo:), ma vedrò. Mentre scrivevo il topic mi veniva sempre più voglia di mettermi in paro. Sto pensando seriamente di comprare tutti i manghi :psy:
     
    Top
    .
  4.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Comunque ho finito oggi Diamond is unbreakable, l'arco conclusivo veramente bellissimo e coinvolgente :feel: un colpo di scena dopo l'altro :scanner:
    Un paio di giorni fa mi è capitato casualmente il post di una ragazza che vendeva il manga di Phantom Blood e Battle Tendency completi, €13 in tutto. Ovviamente li ho presi al volo, spero arrivino presto :feel:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Sto guardando Vento Aureo. Quando combattono sul treno Napoli C.le - Roma Termini, la linea di casa mia :feel: