sanpa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    gigiosi
    Posts
    3,314
    depravazione
    -414

    Status
    Anonymous
    SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano è una serie documentaristica originale Netflix in 5 puntate di 1 ora circa. Racconta la controversa storia della comunità di recupero di San Patrignano fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978 nei pressi di Rimini.

    Screenshot-740


    dice perché controversa? eeeh Non mi va di spiegare perché poi dovrei raccontare tutto, diciamo controversa perché si usavano metodi non ortodossi per trattare la dipendenza da eroina.

    Si vede che è stata realizzata in 3 anni di lavoro e che gli autori hanno saputo dagli un ritmo e una direzione narrativa che funziona benissimo. Quindi, se anche non si sbilancia troppo (e questa dovrebbe essere la norma documentaristica), è chiaro che vuole portarti in una direzione precisa (ma è anche questo a renderlo un ottimo prodotto d'intrattenimento). Resta comunque l'ambiguità dell'interpretazione, che mi fa appassionare e mi porta a ripensarci anche dopo averla finita.
    Insomma nonostante sia stato subito accolto bene dalla critica, è stato criticato equipollentemente :morfeo: da detrattori e sostenitori di Muccioli e del suo lavoro. Titolo azzeccato sembrerebbe.

    è un documentario elegante perché non ci sono voci narranti e non va mai sopra le righe, ci sono solo un paio di trashate da docudrama
    , ed è costituito quasi interamente da contributi interessanti (alcuni più di altri... come non citare red ronnie seduto davanti a una mensola di telegatti :renzi:) legati a un'epoca che per me ha un fascino particolare. Il più interessante di tutti ovviamente è quello che non può raccontare ma viene raccontanto in modi molto diversi: Muccioli, che da subito ti cattura con questa presenza eccezionalmente carismatica e PERTURBANTE.

    141945789-6f0520d8-001d-4d5f-9363-1fea16d2ac25


    E apprezzo tantissimo che non si siano approfondite questioni tipo i suoi interessi in esoterismo, parapsicologia, presunti rapporti omosessuali etc. perfino la natura del rapporto che aveva con i coniugi Moratti. Come ci son finiti questi signori dell'aristocrazia milanese, magnati del petrolio immanicatissimi, a finanziare una piccola comunità agricola per scarti umani? Li vedi partecipi, appassionati, legati alla figura di Muccioli da rapporti economici ma non solo. Questi e altri aspetti si intravedono nel documentario ma non vengono mai affrontati in modo troppo diretto, cosa che rende più misteriosa e affascinante questa complessa figura. :vincente:
    Lo apprezzo in particolare perché stranamente non ne penso male. Non penso che dietro ci fosse niente di losco, tutte queste cose sono semplicemente legate all'energia particolare e magnetica che aveva Muccioli.

    consigliato anche per chi ama i giochi gestionali. In pratica vedi sta comunità che da fattoria diventa una città, stranamente soddisfacente :pfefe:

    Io che san patrignano lo conoscevo solo di nome e Muccioli non penso di averlo mai visto in vita mia (magari in tv quando avevo 3 anni) penso di essermi goduta questo documentario il doppio, perché di tutta la vicenda non sapevo assolutamente niente e l'ho guardato con gli occhi della scopetta cit. Ci sono anche dei colpi di scena non male!
    Quindi consiglio di non informarsi prima, volevo mettere il trailer ma solo i primi secondi perché poi spoilera, guardatelo direttamente così poi ne parliamo
    ciaooo

    Edited by zoof - 10/1/2021, 08:28
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cordiali saluti

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    9,411
    depravazione
    -262

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zoof @ 8/1/2021, 13:31) 
    consigliato anche per chi ama i giochi gestionali. In pratica vedi sta comunità che da fattoria diventa una città, stranamente soddisfacente :pfefe:

    :pfefe:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zoof @ 8/1/2021, 13:31) 
    consigliato anche per chi ama i giochi gestionali. In pratica vedi sta comunità che da fattoria diventa una città, stranamente soddisfacente :pfefe:

    SimCity :hue:

    Comunque uè aggiungo in lista
     
    Top
    .
  4.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    2,474
    depravazione
    -188
    Location
    dove fanno la mozzarella col sorriso (SA)

    Status
    Offline
    ìo non sapevo nulla della comunìtà, nè tantomeno dì Muccìolì

    cmq bella docuserìe, personaggìo molto affascìnante e controverso, ma a me la cosa che pìù mì ha colpìto è l'ìmpatto medìatìco e popolare che ha avuto, e dì conseguenza la legìttìmazìone da parte dello stato dì renderlo responsabìle dì un qualcosa che è molto pìù dì una comunìtà dì tossìcodìpendentì (specìe per quanto rìguarda le dìmensìonì) :krigerinne: per quanto mì rìguarda, ìo penso che le vìcende sìano quelle dì un uomo partìto senza malìzìa nel costruìre qualcosa ìn cuì credeva davvero, ma che poì sì è lascìato sfuggìre dì mano perchè era dìventata qualcosa pìù grande dì luì (ma probabìlmente luì ha sempre pensato ìn grande dì se stesso)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    gigiosi
    Posts
    3,314
    depravazione
    -414

    Status
    Anonymous
    sì sono d'accordo.
    Penso che il motivo della "legittimazione" sia quello che dicono anche nella serie: faceva comodo allo stato, che non sapeva gestire l'emergenza / non faceva niente per gestirla, poi la popolarità mediatica andava di pari passo non penso abbia preceduto il consenso dello stato. La cosa misteriosa rimangono i Moratti... :piani: Ho chiesto ai miei genitori ed entrambi hanno di Muccioli un ricordo generalmente positivo. Loro hanno visto veramente la loro generazione decimata, c'erano ragazzi morti per strada in ogni città :morfeo: Mamma ci ha pure buttato dentro la cospirazione dell'eroina (per placare i moti giovanili etc), una cosa a cui si fa allusione nella serie ("al posto degli hippy che vendevano il fumo ora c'erano sti tizi loschi in giacca e cravatta" etc) :piani:
     
    Top
    .
4 replies since 8/1/2021, 13:31   74 views
  Share  
.