Dracula

2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Dracula, miniserie andata in onda sia sulla BBC che su Netflix, di Mark Gatiss e Steven Moffat. Sulla falsa riga di Sherlock, i due mettono in scena una rivisitazione in chiave moderna del romanzo di Bram Stoker, suddivisa in 3 episodi indipendenti della durata di un'ora e mezza. La serie inizia ripercorrendo in modo quasi del tutto fedele l'opera originale, per poi distaccarsi piano piano. Il Dracula costruito da Gatiss e Moffat si allontana dal fantoccio romantico che si è modellato nell'immaginario recente e diventa (o torna ad essere) una bestia ferale e perversa, che gode della morte delle sue vittime e si ciba quasi per dipendenza dal sangue. Ci viene poi presentato il personaggio di Agatha una suora che non è mai riuscita a trovare Dio, colta, coraggiosa, provocante, il cui unico scopo nella vita è far sparire Dracula dalla faccia della terra. Il primo episodio è un capolavoro, forse la migliore rappresentazione della figura del vampiro che ho visto negli ultimi anni.
    Un horror gotico molto ben riuscito - pur non essendo un'amante del genere l'ho apprezzato - che però un po' si perde nel momento in cui si arriva ai giorni nostri. Un cambiamento forse troppo rapido che porta ad una conclusione veloce e poco approfondita, infatti a metà dell'ultimo episodio ero certə ci sarebbe stata una seconda stagione e invece no si affretta a chiudere lasciando più dubbi che risposte. Una serie dall'enorme potenziale, partita col botto e con dei picchi di qualità che l'avrebbero potuta far diventare una serie cult, sprecati nell'ultima quarantina di minuti. Comunque resta un prodotto godibile, carico di black humor (un po' meno nel secondo episodio), che lo alleggerisce molto e strappa svariati sorrisi, e di elementi quasi più da thriller che da serie dell'orrore (il secondo episodio è infatti costruito come un giallo).

    mv5bntbmnzm4zgmtmte3oc00mjc4lwe3ogetyza3zmq1mgjknjmyxkeyxkfqcgdeqxvyndk3odk4oq4040._v1_

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    2,474
    depravazione
    -188
    Location
    dove fanno la mozzarella col sorriso (SA)

    Status
    Offline
    overall sono d'accordo con quello che haì detto

    forse Dracula a dìfferenza dì Sherlock non vanta una pìù grande vastìtà dì storìe e materìale da cuì attìngere, ma mì sarebbe pìacìuto uno svìluppo sulla stessa falsarìga
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Sicuramente c'era il limite del materiale, oltre il quale avrebbero dovuto snaturare ancora di più la storia, e quello degli episodi. Diciamo che se ce ne fossero stati 4, di cui 2 incentrati sullo sviluppo della storia ai giorni d'oggi forse avremmo avuto un finale meno affrettato. D'altro canto c'era comunque il rischio di sfociare in un allungamento inutile. Tutto sommato a me è piaciuto. Il primo episodio per me è da 10 pieno, ma l'ultimo una sufficienza appena sfiorata giusto perché l'idea c'è ed è buona, e perché la curiosita ha reso comunque la visione piacevole.
     
    Top
    .
2 replies since 5/1/2021, 12:23   39 views
  Share  
.