Vettori che passione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Sto lavorando un sacco con Illustrator ultimamente, tanto che ormai ragiono solo in vettoriale, non riesco più a creare un ciufolo su Photoshop ma che èèèè :èèèè: per questo ho deciso di aprire un topic in cui parlo di quello che faccio, delle scoperte perché ancora ho tanto da imparare, piccoli tutorial boh i miei lavori, quello che mi chiedono i clienti.

    Tipo, prima di scoprire che era una cosa veramente esistente ho iniziato a fare illustrazioni minimal in vettoriale, tipo

    perché avevo poca pazienza di stare dietro a cose più complicate, ma avevo voglia di fare. Alla fine è uno dei tipi di lavori che mi chiedono di più.
    Cioè tipo uno mi ha pagato $50 per sta roba che dovevo ancora finire, gli avevo mandato solo un update su come procedeva il lavoro e lui "bello bello stop va benissimo così non aggiungere altro perfett mi piac" :grazie: un sogno. Il mio lato perfezionista voleva continuare a lavorarci, ma meglio mettersi in tasca i soldi e passare al prossimo lavoro. Se uno vuole campare deve fare così

    Forse potrei farmi pagare di più :pera:

    In più ho scoperto da poco che si possono mettere in trasparenza texture, tipo che non l'avevo mai fatto perché pensavo fosse n'accrocco pazzesco e non credevo che ci fossero pazzi scatenati che si mettono a fare texture in vettoriale. Prima o poi mi ci cimenterò. Comunque tutto questo perché il cliente che mi chiede sempre di vettorizzargli ste scatole di videogiochi del BBC Micro ci rivuole pure le texture pazzissime degli anni '80. Un giorno solo per quelle e il pc m'ha fatto una fatica immane per applicarle tutte.

    Devo ancora capire come funzionano i metodi di fusione su Illustrator perché apparentemente non cambia niente, sicuramente sbaglio :krigerinne:

    Comunque visto che mo sto in fissa che devo capire come fare le cose neon su Illustrator sto lavorando su una lampadina che mi sta venendo proprio un amore :puccio:
    lampadina
    A presto tutorial, volendo anche quello per le texture se vi interessa :azrael:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    gigiosi
    Posts
    3,314
    depravazione
    -414

    Status
    Anonymous
    Ficooo sisi tutorializza che io faccio pena coi vettoriali :(
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Per fare questo coso in neon mi è capitato il video di una scuola di formazione e la prima cosa che ha fatto l'insegnante è stata bloccare un oggetto dal menù OGGETTO, non direttamente dai livelli, non con lo shortcut ctrl+2. Non mi fido di questa gente. 4:05 di video a 3:17 sta ancora creando triangoli: 50 secondi per spiegare che basta usare bagliore esterno proprio come in Photoshop. Ma come volevasi dimostrare funziona di mrd come tutti gli effetti stilizzazione su Illustrator. C'ero bonə pure io con una figura semplice a farlo così lol.

    Altro tutorial, tipo molto preparato, ho capito che mi devo arrangiare e ho imparato un paio di shortcut nuovi. Lascio una lista di quelli che servono veramente (do per scontato conosciate ctrl+x/c/v/+/- ecc).
    Intanto con la lampadina sono a questo punto, forse i colori non rendono abbastanza, troppo piatto e poco "abbagliante", voglio un risultato meno lineare quindi ora cercherò una soluzione.
    lampadina2
    Sì, cie un ciervello dentro :yama:

    Shortcut Illustrator veramente utili:
    - ctrl+z annulla e shift+ctrl+z ripristina;
    - shift + click sx seleziona più elementi;
    - shift + trascina ingrandisce l'elemento proporzionalmente;
    - barra spaziatrice seleziona lo strumento mano;
    - strumento di selezione+alt+trascina duplica elemento;
    - ctrl+2 blocca un oggetto nel livello e ctrl+alt+2 per rilasciare;
    - ctrl+g crea un gruppo con l'elemento selezionato;
    - ctrl+3 nasconde un elemento selezionato e alt+ctrl+3 mostra tutte le selezioni
     
    Top
    .
  4.     -2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Direi che ha funzionato, grande soddisfazione :yama: Forse dovrei mettere un watermark quando pubblico anche queste cosine, ma vbb tanto ho già notato alcune cose da sistemare :psy:

    lampadina_neon_giallo_e_verde

    lampadina-neon-sfondo-nero-e-verde

    lampadina-neon-sfondo-nero-viola

    Come creare effetto "neon" con Illustrator:
    Esistono due metodi principali, forse ci sono altri modi ma non so :mm: .
    Il primo, funziona solo con le figure semplici e figure raggruppate con pochi elementi, e consiste nell'utilizzare l'effetto bagliore esterno. Quindi selezionando la vostra figura, cliccate su "effetto" (barra in alto) > "stilizzazione" > "bagliore esterno". A questo punto cercate di regolare l'effetto come meglio potete. Ricordate di spiccare l'anteprima altrimenti andrete alla cieca. Nel riquadro del colore ovviamente scegliete quello che volete, come metodi di fusione io ho trovato efficaci solo normale e luminosità.
    Il secondo metodo è più lungo e meticoloso e consiste nel duplicare e portare sotto l'elemento che si vuole rendere neon applicando l'effetto sfocatura. Il procedimento va ripetuto ovviamente per tutti gli elementi. Quindi dopo aver duplicato la vostra figura, datele il colore che volete e tenendola selezionata cliccate su "effetto" (barra in alto) > "sfocatura" > "controllo". Anche in questo caso spiccate l'anteprima e regolate a piacimento. Se poi come me non vi accontentate potete applicare una texture per rendere irregolare il bagliore luminoso e posizionare alcuni elementi con sfumatura radiale dove vi sembra vadano meglio.
    Da tenere in considerazione che essendo delle luci l'effetto sarà più efficace su sfondi scuri e gli elementi luminosi devono essere bianchi o al massimo lo stesso colore del neon, ma diversi toni più chiaro.
    Buon lavoro
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    4,885
    depravazione
    -281

    Status
    Offline
    bellissime yama! quella viola mi piace tantissimo <3
    adoro i making of schematici passo passo, sono molto professionali :così:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Sì infatti quella viola bella, stavo per dirlo io
    Purtroppo io non c'ho più illustrator, ma, devo dire, non ne sento la mancanza :yama:
     
    Top
    .
5 replies since 9/12/2020, 13:58   83 views
  Share  
.