Stray Kids

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Era da tanto che non aprivo un topic puro kpop, tipo dal 2012 e visto che ormai non mi vergogno più di chi sono riparto in quarta. Oggi vi voglio parlare di uno dei gruppi kpop che ascolto di più negli ultimi anni, uno di quelli che preferisco, tristezza mi stavo organizzando per andare al concerto a Londra prima che scoppiasse il Covid :pollo:

    Gli Stray Kids (스트레이 키즈, Seuteurei Kijeu, abbreviato in SKZ, in italiano ragazzini randagi o zingarelli) sono un gruppo che a me piace definire Austro-Coreano vista la forte influenza dei due membri australiani Bang Christopher Chan e Lee Felix.

    In attività dal gennaio 2017 inizialmente come trio k-hip hop sotto il nome di 3Racha, ad ottobre dello stesso anno la loro agenzia rilascia la traccia Hellevator ad anticipare un gruppo di 9 ragazzi (Bang Chan, Woojin, Minho, Changbin, Hyunjin, Jisung, Felix, Seungmin e Jeongin) di età compresa tra i 20 e i 16 anni - al tempo - che parteciperanno all'omonimo reality show incentrato a far debuttare un nuovo gruppo maschile. Durante lo show il gruppo viene presentato come totalmente formato e gestito dal leader Bang Chan, quasi totalmente autoprodotto, persino il nome e il logo sono stati creati da loro (cosa parecchio fuori dal comune nell'industria kpop, dove l'agenzia ha potere decisionale su tutto pure affianco a chi ti devi sedere decide tra un po'). Vengono divisi il 3 team composti da 3 persone, uno incentrato sulla voce, uno sul rap e un altro sul ballo.

    HOT-stray-kids



    Nel gennaio 2018, prima del loro debutto ufficiale, viene rilasciato l'EP Mixtape contenente tutte le tracce proposte durante il reality e finalmente a marzo dello stesso anno esce l'album ufficiale del loro debutto I Am Not.

    A differenza della stragrande maggioranza dei gruppi kpop i testi delle loro canzoni difficilmente sono superficiali e non parlano mai di storielle d'amore. Facile invece che i temi principali siano problematiche adolescenziali come la difficoltà a gestire la rabbia e la paura i diventare adulti e di cambiare, palesi sono rimandi a disturbi e malessere tipo depressione ed ansia, oppure sono di forte stimolo a non mollare mai, a ricercare se stessi, ad essere sempre sinceri a se stessi. Li trovo una boccata d'aria fresca nel panorama kpop, la proposta si rinnova ad ogni nuovo album, i primi ad esempio avevano influssi un po' più rock ora invece sono decisamente EDM e sperimentali, talvolta quasi noise music, mantenendo sempre una forte impronta personale. Comunque sempre de kpop parliamo eh.

    stray-kids-world-tour-district-9-unlocked-manila-rescheduled-1583852407



    Il gruppo attualmente è rimasto con 8 membri poiché Woojin (anche detto Annoying Orange degli SKZ) ha lasciato a ottobre 2019, è stato un mezzo dramma per il fandom finché non si è scoperto che sto tipo era problematico, bugiardo cronico, talmente violento che quelli più grandi del gruppo non lasciavano mai il feto in sua presenza da solo :èèèè: ma come si fa a trattare male un 2001 con ancora l'apparecchio ai denti è letteralmente un feto :èèèè:

    Un po' di title track in ordine di uscita. Stellinate le tracce altamente consigliate, in ogni video trovare i sottotitoli eng quindi baki

    Video


    Video

    Video


    Video

    E questa è attualmente l'ultima uscita
    Video



    Qui sotto invece metto un po' di roba che mi fa pensa wow ma so un po' diversi dagli altri
    3rd Eye da ascoltare con le cuffie, me piace troppo la base
    Hero's Soup (해장국) toccante cambiando la figura di riferimento :hue:

    Edited by Yama e bbasta - 15/11/2020, 21:06
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    Ma in quanti sono :pera: a cosa servono così tanti
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Ognuno ha un ruolo diverso :yama: a che servono 11 giocatori in una squadra di calcio? Mica ne servono così tanti
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    Ma che paragone è, mica è una squadra sportiva :danaparte:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    2,474
    depravazione
    -188
    Location
    dove fanno la mozzarella col sorriso (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yama e bbasta @ 15/11/2020, 21:49) 
    Ognuno ha un ruolo diverso :yama: a che servono 11 giocatori in una squadra di calcio? Mica ne servono così tanti

    a coprìre tutto ìl campo :krigerinne:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zooficino @ 15/11/2020, 23:02) 
    Ma che paragone è, mica è una squadra sportiva :danaparte:

    È un paragone valido. Visto che una squadra di calcio a 11 ha motivo di avere tanti giocatori, perché loro dovrebbero essere troppi in 9? Solo perché non ne vedi il senso. Neanche per me ha senso che si giochi in 11 a calcio, potrebbero limitarsi a 7, no? Visto che la risposta è no, allora è no anche per 9 persone in un gruppo musicale. Fine.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    In una squadra sportiva c'è un numero di atleti proporzionale alla grandezza del campo o allo scopo a cui sono preposti :azrael:

    Nelle band lo stesso, solitamente :azrael: c'è il basso, la voce, la batteria, al limite la seconda voce etc etc ma tutto funzionale al sound voluto :conte:

    Come fai a dirmi che dieci voci siano necessarie quando probabilmente è anche tutto in autotune :conte:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zooficino @ 15/11/2020, 23:37) 
    In una squadra sportiva c'è un numero di atleti proporzionale alla grandezza del campo o allo scopo a cui sono preposti :azrael:

    Nelle band lo stesso, solitamente :azrael: c'è il basso, la voce, la batteria, al limite la seconda voce etc etc ma tutto funzionale al sound voluto :conte:

    Come fai a dirmi che dieci voci siano necessarie quando probabilmente è anche tutto in autotune :conte:

    Meh si vede proprio che non sai niente di kpop. Anche nelle band pop ci sono i ruoli e ti sembrerà strano ma ci sono pure gruppi composti da 13 persone. Finché mi piace la musica non mi sto a fare problemi se sono 5 o 9, sinceramente è l'ultima cosa che guardo. Poi sarà questione di abitudine, la prima volta che ho visto un gruppo kpop pure io l'ho presa a ridere, trovavo ridicole le canzoni e il fatto che ballassero, poi non so che è successo e mi sono piaciuti. Dopo 10 anni non fai più caso a niente ed impari ad apprezzare ogni sfumatura che offre, ora trovo noiose le esibizioni degli artisti pop occidentali, così come trovo ridicoli i balletti che gli fanno fare. Sono proprio cambiati i miei termini di paragone, ma immagino che per te suoni tutto allo stesso modo, sembri tutto autotune (che in questo caso è voluto, perché tecnicamente non sono male sentendoli cantare dal vivo) tutta roba priva di sentimento.

    Ti dirò di più, la cosa che mi piace di più è il range di toni vocalici che una canzone kpop offre. Quindi per me 9 voci danno maggiore musicalità ad un pezzo se si legano bene e sono accostate con criterio.

    Comunque na cazzata sta cosa del calcio perché non ci sarebbe neanche la necessità di fare campi così grandi. Proprio na gran rottura de coglioni come sport
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    Mah ti darei ragione se si trattasse di musica ad alto valore tecnico, a cappella, etc invece è pop molto basic

    L'unico motivo è ovviamente di marketing, e scommetto che neanche loro possono avere una vita sentimentale privata, pena l'esclusione dal gruppo :yap:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zooficino @ 16/11/2020, 09:41) 
    Mah ti darei ragione se si trattasse di musica ad alto valore tecnico, a cappella, etc invece è pop molto basic

    Il pop è sempre musica basic :krigerinne: fammi un esempio di pop non basic. Eppure ci sono cantanti pop tecnicamente molto bravi e non significa che non possa essere un genere musicale valido, che non vada tenuto in considerazione e non possa essere apprezzato. Per farti un esempio banale, ho due zii che sono rispettivamente primo clarinetto e primo violoncello in uno dei teatri italiani più importanti, musicisti di alto livello che fanno tournée in tutto il mondo, studiosi di musica e non disdegnano né il pop né tantomeno il kpop. Non capisco perché a te dia così noia il fatto che sono in 9. Perché potevano fare lo stesso in 5? Perché non pensi che sia così complicato quello che fanno? Che non ne vale la pena? Cioè, nessuno costringe a farti piacere il kpop o il fatto che i gruppi pop coreani possano essere formati da 7 o più persone.
    Alla domanda che mi hai posto tu all'inizio la risposta rimane sempre la stessa: ognuno ha un suo ruolo all'interno del gruppo.

    CITAZIONE
    L'unico motivo è ovviamente di marketing, e scommetto che neanche loro possono avere una vita sentimentale privata, pena l'esclusione dal gruppo :yap:

    Ovvio sia tutta questione di marketing, è un'indistria :mm: e il fatto delle restrizioni sulle relazioni dipende dal loro contratto con la casa discografica e non ne conosco i dettagli perché sinceramente non mi interessano, come non mi interessa la loro vita privata. Poi parliamo di un problema serio della società coreana che ovviamente non condivido e che non mi pare il caso di stare a trattare in questo contesto perché andremmo off topic, ma se ti interessa così tanto posso aprirne un altro dove discuterne. Comunque non sta a me criticare o modificare la cultura e la società di un Paese in cui non abito.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    lol ma a me fa solo ridere che sono in 9 o in quanti sono, perche' per quello che cantano/suonano potrebbero benissimo essere in tre e cambierebbe ben poco :baffo: non sto facendo un giudizio sulla musica, non mi interessa. io ascolto prog anni '70 come anche le babymetal

    cmq certo che esiste il pop raffinato :azrael: chiamasi art pop, o in certi casi anche il pop psichedelico. boh per farti un esempio gli XTC dell'album skylarking, lana del rey dell'ultimo periodo, i beatles di rubber soul, alcune canzoni degli smiths :azrael:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Se non ti interessa allora che cazzo voi non ho capito :megl:

    Pop basic tutto quello che hai citato, sinceramente. Il pop è macrogenere che indica tutta la musica mainstream fatta per vendere, di ampio gradimento e facile ascolto. Non è musica complicata è musica fatta a posta per piacere a più persone possibili
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    converrai che ci sono arrangiamenti piu' complessi e altri meno complessi, cosi' come la difficolta' che ne deriva dal suonarli :krigerinne: quelli da me citati sono sicuramente di un altro livello rispetto al pop piu' becero
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    E con il discorso cosa c'entra esattamente questo? Non mi pare di aver detto che non esistono arrangiamenti più complessi, cosa che comunque non giustifica comunque il fatto che il pop sia sempre musica "poco difficile"

    Non saprei comunque, Lana Del Ray la trovo piuttosto basic ad esempio. Molto noiosa, molto banale

    Edited by Yama e bbasta - 16/11/2020, 13:00
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    che non servono 9 persone per fare quelle cose, ne basterebbe un terzo :azrael:
     
    Top
    .
21 replies since 15/11/2020, 20:43   460 views
  Share  
.