Volevo un gatto nero però in coreano

Uno strano caso di incomprensione interculturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Tutti conosciamo Volevo un gatto nero cantata dalla piccolissima Vincenza Pastorelli allo Zecchino d'Oro del 1969 e con il fatto che per noi italiani si tratta di un'istituzione neanche facciamo caso a quanto successo questa canzone, che neanche vinse l'edizione di quell'anno, abbia avuto all'estero. Eppure è così, Volevo un gatto nero nella sua versione giapponese - intitolata 黒ネコのタンゴ Kuroneko no Tango "Il tango del gatto nero" - vendette 3 milioni di copie, conquistando la prima posizione della Oricon chart. Osamu Minagawa, il bambino che aveva inciso questa versione, divenne l'artista più giovane di sempre ad avere un record del genere. Comunque oltre alla lingua cambiò anche il testo e il senso della canzone. Probabilmente conosciamo tutti il testo di quella italiana, ma in giapponese prima di tutto non hanno capito che Tango non era il nome del gatto e secondo l'animale va a simboleggiare la persona amata del cantante.

    Video



    CITAZIONE
    黒ネコのタンゴ
    ララララララ ララ

    キミはかわいい 僕の黒ネコ赤いリボンが よく似合うよだけどときどき 爪を出して僕の心をなやませる

    黒ネコのタンゴ タンゴ タンゴ僕の恋人は黒いネコ黒ネコのタンゴ タンゴ タンゴネコの目のように気まぐれよララララララ ララ(ニャーオ)

    素敵なキミが 街を歩けば悪いドラネコ 声をかけるおいしいエサに いかれちゃってあとで泣いても 知らないよ

    黒ネコのタンゴ タンゴ タンゴ僕の恋人は黒いネコ黒ネコのタンゴ タンゴ タンゴネコの目のように気まぐれよララララララ ララ(ニャーオ)

    夜の明かりが みんな消えてもキミの瞳は銀の星よキラキラ光る 黒ネコの目夜はいつも キミのものさ

    黒ネコのタンゴ タンゴ タンゴ僕の恋人は黒いネコ黒ネコのタンゴ タンゴ タンゴネコの目のように気まぐれよララララララ ララ(ニャーオ)

    キラキラ光る 黒ネコの目夜はいつも キミのものさ

    黒ネコのタンゴ タンゴ タンゴ僕の恋人は黒いネコだけどあんまり イタズラするとアジの干物は(ニャーオ) おあずけだよララララララ ララ(ニャーオ)

    E in italiano fa più o meno così: "Sei il mio dolce gatto nero, il tuo fiocco rosso ti sta bene, ma a volte tiri fuori gli artigli e ferisci i miei sentimenti. Tango tango, il tango del gatto nero. Il mio amore è un gatto nero; cambi come un camaleonte. Quanto una bella donna come te cammina per la città i gatti cattivi la seducono e tu resti abbagliata da tal buon cibo. Non ti aiuterò se dovessi cacciarti nei guai. Anche quando le luci della città sono ormai spente i tuoi occhi risplendono come stelle, questi occhi che brillano come quelli del gatto nero, queste notti sono tue per sempre".

    Il disco giapponese ha fatto il giro del mondo, venduto sia negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi, in Scandinavia e da qui cominciò una serie di rivisitazioni del testo che ormai del gatto nero non si intravede più neanche l'ombra. Vorrei però fare un piccolo passo indietro e tornare all'Asia perché la cosa è molto divertente da quelle parti. I giapponesi hanno fantasia, guardate ad esempio questi come hanno dato un tocco steampunk alla canzone.

    Video



    I produttori dell'anime di Keroro invece hanno ben pensato di farne una versione ranocchiosa per usarla come undicesima ending della serie.

    Video



    In Corea del sud Volevo un gatto nero è diventato 검은 고양이 네로 Gomeun Goyangi Nero "Nero il gatto nero". Qui la prima versione della canzone esce nel 1970, cantata da un'altra piccola artista, Park Hye-ryeong. Altro non è che una traduzione dal giapponese.

    Video



    La storia comincia a farsi esilarante dal 1995, quando il gruppo k-pop/k-hiphop Turbo inserisce un remake di Volevo un gatto nero nel proprio album di debutto "280 km/h speed". Il testo viene ancora una volta rielaborato.

    CITAZIONE
    아찌야 너랑 나랑 결혼할래 응?
    네살박이 꼬마가 내게 청혼했어
    정말로 나는 너무너무 우스워서
    "넌 어려서 안돼" 했더니만
    글쎄 서럽게도 내 팔에 매달려서
    엉엉 우는 거야 허허
    그래서 나는 싹싹 빌며 달랬었지
    손가락에 엄지 도장 찍으며

    그대는 귀여운 나의 검은 고양이
    새빨간 리본이 멋지게 어울려
    그러나 어쩌다 토라져 버리면
    얄밉게 할퀴어서 마음 상해요

    검은 고양이 네로 네로 네로
    귀여운 나의 친구는 검은 고양이
    검은 고양이 네로 네로 네로
    이랬다 저랬다 장난꾸러기
    랄랄랄랄랄라 랄 라

    담배를 피면 빨리 죽지 응?
    하면서 화내는 산소같은 꼬마[4]
    아찌는 내가 하기 나름이야[5]
    하면서 애교떠는 여우같은 꼬마
    내일부턴 글쎄 유치원에 갔다 매일 휴~
    놀러오겠다며
    나의 신부 흉내내는 꼬마
    너무 귀여워서 땁다라 답따 안아주고파

    멋쟁이 그대가 사뿐히 걸어가면
    무서운 고양이 뒤따라와요
    달콤한 꼬임에 속아서 간다면
    후회를 한다 해도 나는 몰라요

    검은 고양이 네로 네로 네로
    귀여운 나의 친구는 검은 고양이
    검은 고양이 네로 네로 네로
    이랬다 저랬다 장난꾸러기

    검은 고양이 네로 네로 네로
    귀여운 나의 친구는 검은 고양이
    검은 고양이 네로 네로 네로
    이랬다 저랬다 장난꾸러기
    랄랄랄랄랄라 랄 라

    랄랄랄랄랄라 랄랄랄랄랄라 랄 라
    (야옹~)

    In italiano: "zietto, io e te ci sposeremo okay? Una ragazzina di 4 anni mi si è proposta in sposa e l'ho trovata così divertente. Le ho detto sei troppo piccola per questo e lei mi si è attaccata al braccio piangendo, ahah. L'ho pregata e convinta, l'ho fatta promettere con il mignolino. Sei il mio carino gattino nero, il fiocco rosso ti sta benissimo, ma quando capita che ti imbronci mi ferisce il tuo graffiare crudele. Nero nero nero, il gatto nero. La mia carina amica è un gatto nero. Cambi idea, sei una tipa giocosa lalalalalalalala. Se fumi morirai presto, huh? Una ragazzina che come l'ossigeno si arrabbia facendo qualcosa. Sono io che decido come comportarmi. Che bambina astuta e carina. Dice che da domani andrà alla scuola materna. Pff, dici che verrai da me, facendo finta di essere la mia sposa. È così carina, voglio abbracciarla. Quando cammini delicatamente, segui i gatti spaventosi. Se vieni ingannata da un dolce colpo di scena, anche se me ne pento non lo so."

    Video



    Se pensate che la roba bona sia finita qui, vi sbagliate di grosso. In Corea questa canzone ha fatto il botto, tanto da essere inserita anche in giochi di ritmo tipo Pump It Up, e non è difficile che ogni tanto qualche nuovo gruppo k-pop se ne esca con una cover. L'ultima che ho visto ha del magico. Sono riusciti ad inserire questa canzone in un'ambientazione cupa, letteralmente un cimitero e una chiesa, a metterci una base hard rock e farci una coreografia spaccaossa. Quasi fatico a guardarlo.

    Video



    Aggiungo solo che per aprire questo topic ho fatto una piccola ricerca perché non ricordavo il nome della cantante italiana, è uscito fuori che nel 2007 è stata arrestata per sfruttamento della prostituzione e estorsioni, l'operazione era stata chiamata "Gatto Nero" :scanner: che fantasia.

    Cosa ci è rimasto del buon vecchio gatto nero?

    Edited by yama-chan nara - 1/11/2020, 22:40
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pixel

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    59,699
    depravazione
    +8,388,396

    Status
    Anonymous
    :eric:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    "zietto, io e te ci sposeremo okay? Una ragazzina di 4 anni mi si è proposta in sposa e l'ho trovata così divertente. Le ho detto sei troppo piccola per questo e lei mi si è attaccata al braccio piangendo, ahah. L'ho pregata e convinta, l'ho fatta promettere con il mignolino. Sei il mio carino gattino nero, il fiocco rosso ti sta benissimo, ma quando capita che ti imbronci mi ferisce il tuo graffiare crudele. Nero nero nero, il gatto nero. La mia carina amica è un gatto nero. Cambi idea, sei una tipa giocosa lalalalalalalala. Se fumi morirai presto, huh? Una ragazzina che come l'ossigeno si arrabbia facendo qualcosa. Sono io che decido come comportarmi. Che bambina astuta e carina. Dice che da domani andrà alla scuola materna. Pff, dici che verrai da me, facendo finta di essere la mia sposa. È così carina, voglio abbracciarla. Quando cammini delicatamente, segui i gatti spaventosi. Se vieni ingannata da un dolce colpo di scena, anche se me ne pento non lo so."

    Madonna ma quanto è inquietante :morfeo:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Malatissima infatti
     
    Top
    .
3 replies since 1/11/2020, 20:03   51 views
  Share  
.