Pulgasari

Il kaijū comunista nordcoreano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Ho visto questo film diverso tempo fa, ma visto che zoof mi ha stimolato a parlare di roba coreana l'altro giorno, mi è tornato in mente. In realtà vive rent-free nella mia testa, tanto che è stato uno dei temi che proposi alla relatrice per la tesi. Bocciata solo perché poteva aiutarmi di più con la seconda idea perché non lo conosceva :jack: alla fine non mi ha aiutato per un cazzo e io ho guadagnato 2 soddisfazioni con una fava: sapere qualcosa sulle Coree che la mia professoressa COREANA non conosceva; scrivere una tesi da solə senza saperlo fare e ricevendo solo compliments dalla profe.

    Comunque, tornando a Pulgasari che storia raga, questo film è stato diretto da Shin Sang-ok, un famoso regista sudcoreano rapito negli anni '70 sotto ordine del Kim Jong-il (padre di Kim Jong-un) che era un fissato con i film e voleva fondare un'industria cinematografica per sfruttarla come mezzo propagandistico. Ma vi dirò di più, Shin Sang-ok ha diretto anche il terzo film della saga DEI TRE RAGAZZI NINJA :eric: Follia! Follia!!!

    Comunque di tutti i film che ha prodotto per la Corea del Nord ovviamente Pulgasari è uno dei più famosi, e forse perché il suo scopo era quello di kopiare il vicino Godzilla. La cosa fantastica è che pur essendo un film del 1985 è girato come i primi Godzilla degli anni '60. Una macchina spaziotemporale fatta film oh.



    Corea nel periodo Goryeo - quando ancora non era divisa - la gente va in giro in mutande e muore di fame, spogliata di ogni avere dal un re tirannico - perché l'unico "caro leader" è quello nordcoreano lol. Chi tenta di ribellarsi finisce in gabbia e proprio lì un vecchio fabbro in fin di vita si priva del suo riso per creare la figurina di un mostro in cui infonde/? il potere del cielo e della terra così che questo possa prendere vita e proteggere i poveri. E questo prende veramente vita ad un certo punto, la figlia del fabbro comincia a prendersi cura di lui finché questo non si mangia tutto il metallo che trova in giro diventando enorme. Proprio come i bravi nordcoreani i poveri si unisco per combattere un sovrano che non pensa al suo popolo - a differenza del caro leader??? - e grazie all'aiuto del mostro populista, riescono a liberarsi dall'oppressione. Ma la storia non finisce qui, vi invito a vederlo per sapere come finisce.

    Un'altra parte esilarante è che sul finale il messaggio che il futuro dittatore avrebbe voluto mandare si capovolge totalmente, rigirato come un calzino, ma facciamo finta di nulla perché non voglio raccontarvi il finale.


    Baci dal mostrone

    P.S.
    Se vi interessa posso dedicare un bel topic alla serie di rapimenti macchinati da Kim Jong-il prima di salire al potere. Se non ricordo male si dice ci sia anche qualche italiano nella lunga lista, ma non si sa nulla di questi :morfeo: spariti nel nulla
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    gigiosi
    Posts
    3,314
    depravazione
    -414

    Status
    Anonymous
    apri tutto yama, mi piacciono i topic che mi imparano le cose :yama:
     
    Top
    .
1 replies since 29/10/2020, 22:02   25 views
  Share  
.