I valori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ...
    I valori riguardano il nostro comportamento non quello che vogliamo ottenere dagli altri. Volere migliorarsi per essere cordiali ed amichevoli è un valore, volere tanti amici è qualcosa che dipende dalla volontà e dalla disponibilità degli altri.

    I valori non sono abilità. Sono scelte comportamentali. Non dipendono da come gli altri rispondono a quello che facciamo.

    I valori sono flessibili. Il contesto determina quali valori scegliamo di -attivare- in un dato momento e in un dato contesto. Con un collega che fa il bullo, possiamo scegliere di agire seguendo i valori di assertività e giustizia. Con un amico infelice, possiamo scegliere di agire seguendo i miei valori di gentilezza e compassione.

    Ma poiche è qualcosa che riguarda solo noi, abbiamo noi il potere di scegliere se agire o meno un dato valore. Non sono loro che agiscono su di noi. Non sono le circostanze ambientali a sceglierli. Non è la nostra storia passata. Quando agiamo secondo i nostri valori, non siamo influenzati dall´ambiente o dalla nostra diversità, sia essa legata a caratteristiche fisiche, mentali o nella nostra storia di vita.

    Agire secondo i propri valori, compiere un´azione impegnata, significa accettare i propri impulsi, le nostre memorie e la nostre vita, non per essere definiti da essa, ma per muoversi nella direzione che abbiamo scelto.

    Fonte: www.spazioasperger.it

    Per chiarire i vostri valori c'è un test su spazio asperger
    www.neuroscapes.org/home
    VCS si chiama. Poi ci sono diversi altri test sempre sui valori
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2017, 15:10   16 views
  Share  
.