Putridarium

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Io sinceramente non pensavo che una cosa così raccapricciante potesse esistere. Cioè sì ho visto la cripta dei cappuccini a Roma, ma è diverso... Leggete

    CITAZIONE
    Il putridarium è un ambiente funerario "provvisorio", in genere sotterraneo (tipicamente, una cripta sotto il pavimento delle chiese), in cui i cadaveri dei frati (o delle monache) defunti venivano collocati entro nicchie lungo le pareti, seduti su appositi sedili-colatoio in muratura, ciascuno munito di un ampio foro centrale e di un vaso sottostante per il deflusso e la raccolta dei liquidi cadaverici e dei resti in via di decomposizione. Una volta terminato il processo di putrefazione dei corpi, le ossa venivano raccolte, lavate e trasferite nella sepoltura definitiva dell'ossario. In alcuni casi sono presenti delle mensole su cui venivano esposti i teschi dei defunti.

    Nel putridarium, il continuo modificarsi dell'aspetto esteriore del cadavere, che cedendo progressivamente le carni in disfacimento (l'elemento contaminante) si avvicinava sempre più alla completa liberazione delle ossa (simbolo della purezza), intendeva rappresentare visivamente i vari stadi di dolorosa "purificazione" affrontati dall'anima del defunto nel suo viaggio verso l'eternità, accompagnata dalle costanti preghiere di confratelli o consorelle.

    800px-Cimitero_delle_Clarisse

    Cioè li mettevano seduti e raccoglievano i liquidi cadaverici e dei resti in via di decomposizione in quel buco. E come se non bastasse costantemente venivano visitati dai confratelli che se li guardavano e pregavano.
    cf9
    Per favore scrivete "Catacombe dei Cappuccini" su google immagini :krigerinne:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Putridarium
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pixel

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    59,699
    depravazione
    +8,388,396

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per favore scrivete "Catacombe dei Cappuccini" su google immagini :krigerinne:

    Sembrano immagini uscite da un film sugli zombie, alcune sono inquietantissime
    jpg
    lo scheletro a sinistra mi sta palesemente fissando, o magari sono solo stanco
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Guarda sta notte pensavo che me li sarei sognati e invece no, poco. Ho fatto una miriade di sogni e solo in uno c'era da na parte

    un tizio che aveva tenuto prigioniera una bambina e la torturava e la stuprava e aveva il fetish di babbo natale, quindi c'era questa bambina pelle e ossa rannicchiata vestita da babbo natale. Ma cioè la vedo solo un secondo e automaticamente conosco tutta la storia, il sogno non era un incubo. :krigerinne:

    Quelli li avevo visti ma secondo me non centrano un cavolo dai... Cioè stanno in giacca penso sia roba del 1800. Però ho avuto la malsanissima idea di mettermeli in firma.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pixel

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    59,699
    depravazione
    +8,388,396

    Status
    Anonymous
    Sì tra le immagini ce ne sono diversi con la giacca e ci sono anche bambini, non capisco cosa possano averci a che fare coi cappuccini ma va be
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    エトナ

    Group
    Member
    Posts
    2,403
    depravazione
    -14

    Status
    Offline
    la trovo una cosa a suo modo poetico e al massimo, dsgustosa, ma inquietante no :baffo:
     
    Top
    .
4 replies since 29/3/2015, 02:40   202 views
  Share  
.