L'ossessione del phon acceso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zoof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    volevo postare in cazzate ma sembra che sia una cosa seria :morfeo:

    Non capita molto spesso di sentir parlare di questa specifica ossessione ma è particolarmente insidiosa, soprattutto se consideriamo le sensazioni che genera nella persona dipendente. In particolare, ciò che mi viene, generalmente, riferito è:
    – senso di pace e benessere interiore
    – mezzo di rilassamento
    – mi aiuta a pensare e riflettere
    – mi aiuta a studiare
    – mi isola e mi protegge
    – mi facilita il sonno
    – mi coccola
    – non mi abbandona mai
    – mi tiene calda nel corpo e nell’anima.

    Queste sono solo alcune delle motivazioni che ho ricevuto al comportamento di dipendenza; ognuno attribuisce a questa sua ossessione un’importanza differente.
    Spesso la persona si rassicura avendone più di uno in casa, ho conosciuto una giovane donna che ne aveva addirittura 5, qualora le si rompessero uno dopo l’altro.
    Generalmente il phon rimane acceso per circa 7/8 ore al giorno, ma c’è chi supera questo numero utilizzandolo anche di notte, per addormentarsi.
    E’ facile immaginare come una dipendenza così strutturata nella persona, non solo diventa invalidante per se stesso ma anche per le persone che gli stanno accanto.
    Allo stesso modo, però, nonostante ci sia la consapevolezza che questa situazione non è salutare, sia da un punto di vista psicologico che pratico, spegnerlo e privarsene diventa impossibile.
    Si innesca un meccanismo di abituazione; la persona non riesce più a fare determinate cose senza quel rumore e quel calore rivolto verso se stessi, anche se non necessariamente il caldo è indirizzato sul corpo, la cosa fondamentale appare essere proprio il rumore.
    La psicologia dinamica lo motiva sostenendo che, il rumore del phon, ricorda i rumori intrauterini che il feto sente durante la gestazione, e che in caso in cui l’individuo non abbia avuto la possibilità di rendersi indipendente dalla figura materna, ritornare, anche solo inconsciamente, nello stato embrionale arrechi un profondo senso di sicurezza e protezione, “un legame con il proprio legame dipendente”, una simbiosi con il proprio caregiver.
    Purtroppo, però, come tutte le dipendenze patologiche, anche questa crea seri problemi se non affrontata in tempo, tende a cronicizzarsi ed il tempo impiegato in compagnia del proprio phon tende ad aumentare sempre di più.
    La presa di consapevolezza è il primo segnale positivo, poi, bisogna comprendere che per smettere è necessario chiedere un supporto professionale.
    Cercare di comprendere che “tanto le ore di accensione sono pochissime”, ” ma io lo accendo perché scalda”…a volte, sono solo difese per negare il disagio, non è facile ma è possibile, sia con una valutazione del proprio stile di vite e del livello di benessere che con l’aiuto ed i consigli ricevuti da parte di chi ci ama.


    [grassetto mio]
    fonte www.psicologia-diagnosi.it/?p=426

    krig normalizza questa sezione
     
    Top
    .
  2. jesoos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    poi arriva la bolletta e sale l'ebraismo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Ma sta sezione prima era una sottosezione :tu: piccola ingrata :tu:
    Sai che c'è, io quitto :mani: fate come volete :mani:
    Mia madre lo accende ogni volta che va in bagno e papà si incazza ma lei dice che fa caldo, ma lo mette anche d'estate di mattina :feel:
    Una volta a io e la mia ossessione ne hanno fatto vedere un caso, questa ci andava pure a dormire, dentro al letto lo metteva, e stava facendo venire l'ossessione pure a sua figlia piccola perché per lei era una cosa sana. E quelli le dicevano che no, che poteva andare in cortocircuito e bruciare nel letto ma lei negava. :??:
     
    Top
    .
  4. zoof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krigerinne @ 15/1/2015, 12:30) 
    Mia madre lo accende ogni volta che va in bagno e papà si incazza ma lei dice che fa caldo, ma lo mette anche d'estate di mattina :feel:

    ma c'avete la stufetta :krigerinne:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Diglielo a lei :mani:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Quella di scaldare il letto con il phon è una pratica abbastanza comune. Ovviamente scaldare e poi spegnere evitando di mandare a fuoco tutto. Oppure so anche di persone che ci scaldano la tavoletta del gabinetto in inverno, ma le mie conoscenze si limitano a ciò :krigerinne:
    Ero totalmente all'oscuro di questa cosa.
     
    Top
    .
5 replies since 15/1/2015, 11:15   438 views
  Share  
.