The imitation game

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    theimitati

    The imitation game è un film di Morten Tyldum. Con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong

    ATTENZIONE SPOILER NON LEGGERE PRIMA DI AVER VISTO IL FILM

    Un film da far vedere nelle scuole. Questa recensione la metterò anche su un sito quindi non parlerò agli sgarzullini direttamente, ma in generale come se foste degli sconosciuti.

    E' una delle storie che vale di più la pena ascoltare, in generale, nell'intera filmografia probabilmente. E lo dico con tutta l'ignoranza di cui dispongo. E non solo perché "guarda che figo l'uomo geniale che ha battuto i nazisti e ha inventato il computer", no, proprio al livello umano. Parte della sua forza sta proprio nel successo che ha avuto che gli ha permesso di entrare nei cinema di ogni città perché il cambio di atteggiamento avviene anche per mera esposizione (vedere e sentire la sola esistenza in più luoghi di un oggetto X aumenta la positività del nostro atteggiamento nei suoi confronti, a meno che non si faccia troppo insistente) come io da adolescente che odiavo le all star perché sembravano scarpe da pagliaccio, ma dopo 2 o 3 anni dall'inizio della moda le ho comprate anche io perché avevano cominciato sinceramente a piacermi. Ma sospendo un attimo questo concetto.
    Questo è un film che dice delle cose molto belle. Si parla spesso di "film da oscar" come per dire che non sono i film belli a vincere gli oscar, ma lo sono i film, appunto, da oscar. Ma mi ritorna in mente quello che disse una mia professoressa in università: perché hanno dato il nobel per la pace a Malala Yousafzay? Ce ne sono molte come lei, e c'è chi ha fatto più cose, ma, se la uccidessero, a CAUSA del nobel che le è stato assegnato, la sua morte diverrebbe essa stessa un messaggio talmente forte e globale da raggiungere un risultato superiore a quello raggiunto per avere il nobel. Parlando di cinema un oscar incatena per sempre un film alla fama. I membri dell'academy hanno una certa responsabilità. E a causa della forza, non tanto innovativa ma POTENTE, di questo film, esso merita di essere visto da tutte le generazioni future finché ce ne sarà bisogno. E qualcosa mi dice che purtroppo ce ne sarà molto bisogno per ancora molto tempo.
    Una delle frasi finali del film è "Now, if you wish you could have been normal... I can promise you I do not. The world is an infinitely better place precisely because you weren't."
    E non solo per l'omosessualità. Non è un film sull'omosessualità, è un film sulla natura umana! Non conosco la storia personale, il carattere, del Turing storico, ma nel film è stato ritratto come un personaggio emarginato, solo, incompreso, autistico, balbuziente, spaventato a morte (es se qualcuno sembra arrabbiato e gli si avvicina lui ha paura di essere colpito e si ritira. Cumberbatch è stato bravissimo a comunicare molto bene con il linguaggio del corpo dando così, a forza di occhiate basse, occhi lucidi, sussulti, l'impressione di un uomo quasi iper-sensibile) e ancora altro, aver portato un simile personaggio alla luce del giorno tra le persone incredule che avranno dovuto farsi un esame di coscienza non ha prezzo. Ed è qui il centro di tutto. Un professore, un personaggio storico importante, che a vederlo non gli avresti dato due lire, eppure tutti meritano rispetto, eppure anche il più piccolo uomo è importante, come Zaccheo nei vangeli. La violenza esiste perché "Humans find violence deeply satisfying." e non perché sia utile "But remove the satisfaction, and the act becomes... hollow." Quello che vado dicendo in giro a quelli che affermano di voler picchiare gli stupratori o i molestatori di bambini... perché se lo meritano. No, io dico, no, vorresti picchiarli perché ciò ti farebbe stare bene, e c'è da rifletterci e da far riflettere perché non nasciamo consapevoli di come si manda avanti una civiltà, dobbiamo impararlo, studiarlo, istruirci, educarci, sensibilizzarci, impegnarci e far girare le idee per evitare di essere noi per primi discriminati. Un Italia tollerante non serve agli storpi malati handicappati, serve a tutti, lo capiremo solo quando alcuni di noi smetteranno di chiamare "malati" altri tra noi. Dico "Italia" perché fortunatamente altri stati come la Svezia in questo ci hanno doppiati a mani basse, quindi non si parla di utopia.
    Esempi? Recentemente ho letto una sfilza ininterrotta di post di gente che affermava che per educare ci servono gli schiaffoni dei genitori, che non si educa senza un minimo di botte. Una amara sconfitta per la cultura... tipica fallacia logica del credere la verità sempre nel mezzo (cioè una via di mezzo è sempre la scelta più giusta - il ragionamento tipico è: picchiare troppo non va bene, ma non picchiare affatto è altrettanto dannoso ai fini educativi).
    Ma fortunatamente ogni tanto escono fuori perle di questo tipo che lasciano intravedere la via da percorrere per un'esistenza pacifica. E' un messaggio da diffondere perché è vero, utile e efficace. Vorrei ringraziare chi ha realizzato questo film perché è un film medico. Ce ne sono altri come questo? Possibile... una cosa simile forse, ma the imitation game non è ruffiano, non è forzato (a parte la scena cliché del "se cacciate lui me ne vado anche io" e poco altro non importante), ma al contrario è molto umano e a tratti emotivo. Fa leva sull'emotività, e sulla razionalità, e sul senso di giustizia, e sui diritti degli uomini, e sulle qualità di questi uomini, sulla loro unicità e buonafede, e sulla tolleranza.
    Una mia conoscente che mi aveva sempre detto di accettare gli omosessuali mi ha invece confessato che prima di vedere the imitation game non li accettava al 100%, e si è dovuta ricredere. Al mio fianco al cinema c'erano delle ragazze che appena hanno scoperto che Turing era omosessuale si sono dette "ah ma è frocio", alla fine del film si sono alzate e con una faccia triste una ha detto all'altra "alla fine dobbiamo accettare gli altri per come sono". Dopotutto c'è speranza.
    Scusate se è confusionario il mio commento ma ho appena finito di vederlo e ho tante cose che mi girano in testa. Di sicuro io e il cinismo viviamo su due mondi lontani ecco.

    Edited by Krigerinne - 14/1/2015, 01:24
     
    Top
    .
  2. jesoos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    comunque esiste il tasto spoiler per un motivo, soprattutto quando si tratta di na roba lunga
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    L'ho messo su google come recensione, non penso lo valuti se c'è lo spoiler
     
    Top
    .
  4. jesoos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma che me ne fott di google, lo dicevo perchè poi uno deve scrollarselo tutto :bitch:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    :birbax:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Zap e zoof hanno menounato quindi l'hanno visto, commentate :FA:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Dovevamo andare insieme...

    :nono:

    Mi deludi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Ma dovevamo andare anche a vedere Big eyes ma m'hai accannata, ci sono andata da sola, che giornata di merda che è stata quella :dramma:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Ma Big Eyes era meno importante :dramma:
    The imitation game avrei venduto un polmone per venirlo a vedere :dramma:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Ma te l'avevo detto che era per il compleanno di Aurora, sai che merda se al suo compleanno andava da sola al cinema :dramma:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Non me lo avevi detto...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    :mm:
     
    Top
    .
  13. Zaphod Beeblebrox ^^"
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krigerinne @ 16/1/2015, 00:59) 
    Zap e zoof hanno menounato quindi l'hanno visto, commentate :FA:

    Boh cioè io l'ho visto sapendo tipo già tutto (di questa parte della storia di Turing), e credo mi aspettassi un film più simile al discorso del re. Mi sarebbe interessato di più quel che ha fatto dopo la guerra, come ha tirato avanti un tizio che ha salvato l'Inghilterra ma che non poteva dire niente, e vedere più roba sulla fine della sua vita. Mi fa schifo che un genio simile sia stato lapidato socialmente, e credo sarebbe stato più efficace una cosa tipo "questo è Turing sul finire della sua vita, rincretinito e incapace. flashback: questo era Turing quando stava bene". :krigerinne:
    Poi la parte che a me interessa veramente è quella noiosa su tutto quello che Turing ha ideato e formalizzato. :morfeo:

    L'abbiamo visto in lingua originale con la cumpa e il cinema era pieno di borghesotti/inglesi che ridevano a ogni cazzo di cosa. :krigerinne: Senza senso proprio. :krigerinne: Io non c'ho trovato niente di divertente. E si lamentavano perché facevamo rumore mangiando le patatine. Per vendetta, visto che ridevano ogni due frasi, io mi so messo a ridere più forte di tutto il cinema alle frasi per cui non ridevano. Ah e alla fine ho fatto commenti ciociari su sti froci di merda.
     
    Top
    .
  14. zoof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pure io avrei preferito che spiegassero bene come funzionava la macchina enigma e la macchina di turing lì come si chiamava, ma posso capire che mettersi a spiegare tutto sarebbe stato troppo lungo irrilevante ai fini della storia etc :krigerinne:
    eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee rotfl mi sono addormentata un attimo col dito sulla e
    non ho cancellato perché voglio che siate partecipi :donnie:dddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddd
    rotooflf ma che cazzoooo
    basta vado a dormire, altre considerazioni le faccio quando ho meno sonno
    già mi vedo gesus che mi fa "ecco dovevi scriverlo per forza 'sta cacata di commento, non potevi aspettare di essere meno stanca" "no, non potevo, imaginary jesus. Gli gnomi me lo hanno ordinato"

    CITAZIONE (Zaphod Beeblebrox ^^" @ 16/1/2015, 22:16) 
    L'abbiamo visto in lingua originale con la cumpa e il cinema era pieno di borghesotti/inglesi che ridevano a ogni cazzo di cosa. :krigerinne: Senza senso proprio. :krigerinne: Io non c'ho trovato niente di divertente. E si lamentavano perché facevamo rumore mangiando le patatine. Per vendetta, visto che ridevano ogni due frasi, io mi so messo a ridere più forte di tutto il cinema alle frasi per cui non ridevano. Ah e alla fine ho fatto commenti ciociari su sti froci di merda.

    maruonn 0VGv5rl
    io mi vergognavo lo stesso e cercavo di fare meno rumore possibile con le patatine..
    sono un pessimo pessimo elemento jpg


    ma secondo voi se non ci fosse stata la seconda guerra mondiale non avremmo i computer? :eric:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Cioè ma che irriverenti. C'era na tizia affianco a me che mangiava pop corn. Volevo scappare dal mondo proprio
     
    Top
    .
15 replies since 14/1/2015, 00:58   120 views
  Share  
.