Enemy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous

    enemy-la-nuova-locandina-del-film-296359

    enemy-una-nuova-stilizzata-locandina-del-film-297967

    enemyposte



    Enemy trama: Adam è un insegnante di storia e un giorno scopre l'esistenza di un attore che è esattamente uguale a lui nell'aspetto e nella voce. Decide di indagare.

    La trama secondo me è di puro contorno, il tema è il binario principale sul quale si muove la storia e riguarda il totalitarismo. Tutto il film con le sue scene enigmatiche è un'allegoria sul totalitarismo.

    Spoiler e tentativo di spiegazione del finale Enemy!
    www.slate.com/blogs/browbeat/2014/0..._and_denis.html
    E' la spiegazione di quello a cui pensavo ma detta meglio e in breve dice che Adam e Anthony non sono più uomini che si ritrovano ad essere uguali, ma la stessa persona che piano piano viene inghiottita dal totalitarismo, la persona che si ritrova ad essere due persone e che quindi non conserva più una sua individualità, e il ragno è il dittatore che tesse la tela e che sovrasta la città e... cioè è quello che ho capito...
    E lo spettacolo iniziale che io avevo interpretato inizialmente come un sogno (così come tutte le scene con i ragni compresa quella finale) con il ragno e la sessualità rappresenta la distrazione che dà lo stato totalitario al popolo per distrarlo dai problemi reali, come nell'antica Roma lo erano gli spettacoli tra gladiatori. E così immagino che il film stesso con le sue scene di sesso e il significato nascosto voglia dare elementi di intrattenimento sulla superficie per nascondere il contenuto più profondo. Mi sarebbe piaciuto capire tutto bene ma così non è stato e tutta la storia e il finale rimangono avvolti nell'enigma. Bel film comunque.

    Il film è del 2013, dura 90 minuti, è diretto da Denis Villeneuve e interpretato da Jake Gyllenhaal, Isabella Rossellini, Mélanie Laurent, Sarah Gadon e altra gente.

    Edited by Krigerinne - 19/5/2014, 03:14
     
    Top
    .
  2. Jesus…TantoMilitoSbaglia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma come mai ha tre locandine diverse :krigerinne:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Spesso ne fanno diverse.
     
    Top
    .
2 replies since 16/4/2014, 18:55   2058 views
  Share  
.