vespe plz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zoof
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alcuni tipi di vespe hanno sviluppato delle tecniche di riproduzione parassitaria che si basano sulla modifica del comportamento dell’ospite – in quello che potrebbe apparire come un vero e proprio “controllo della mente”. La vespa Hymenoepimecis argyraphaga inietta le sue uova all’interno del ragno Plesiometa argyra. Le larve, una volta schiuse, avranno intorno a sé tutto il nutrimento che necessitano, e si faranno strada all’interno dell’addome del ragno fino ad uscirne. Ma questo non è tutto. La sostanza tossica iniettata dalla vespa assieme alle uova, alterando il sistema nervoso, “costringe” il ragno morente a creare una ragnatela con una conformazione del tutto diversa da quelle che realizza normalmente: la nuova, particolare configurazione è adatta affinché le larve, una volta venute alla luce, possano creare i loro bozzoli in tutta sicurezza. Nella foto sottostante, la ragnatela normale e quella “modificata” ad uso e consumo delle vespe.

    p4

    Ma la vespa Dinocampus coccinellae, che assomiglia un po’ a una formica volante, si spinge ancora più in là. Come suggerisce la sua nomenclatura tassonomica, il bersaglio preferito di questa vespa è la coccinella: quando è pronta a deporre le uova, ne cerca una che sia adulta, e femmina. L’uovo della vespa viene impiantato nell’addome della coccinella, e dopo una settimana le larve si schiudono.


    Dotate di grosse tenaglie mandibolari, come prima cosa queste larve divorano le uova della coccinella; in seguito cominciano a mangiarne la carne dall’interno, facendo però attenzione a non ledere organi vitali. Dopo essersi nutrite degli strati lipidici della coccinella per 18-27 giorni, le larve sono finalmente pronte ad uscire dal corpo che le contiene: paralizzano quindi la coccinella, e cominciano a farsi strada mangiando attraverso l’addome, fino ad uscirne. Ma i tormenti della coccinella non sono ancora finiti, perché la sua presenza è ancora utile alle larve.


    Le larve creano il bozzolo proprio sotto alla coccinella, assicurandolo bene alle sue zampe. L’insetto, paralizzato, non può far altro che rimanere immobile sopra il bozzolo, in preda ad occasionali tremori. Dopo un’altra settimana, le vespe sono sviluppate ed escono dal loro rifugio.

    t0pqa02q300k1k8kwkrkekmkvkmkzs9qvk5kwkpqd00kekgqo0vqakxkoknqck1qzsgkvkzka04qf0xkbkmkvk9qtk

    fonte: http://bizzarrobazar.com/2013/12/22/la-baby-sitter-zombi/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    :zap:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Con gli occhiali da Arrebbotta

    Group
    Member
    Posts
    10,039
    depravazione
    -1
    Location
    Ichnusa

    Status
    Anonymous
    dio! più o meno li stessi giorni stavo lurkando per tipo due ore su wikipedia e mi sono imbattuto nella stessa cosa! tutto partì dalla ricerca delle formiche di fuoco...non vi dico dove sono finito

    comunque la mia reazione è stata tipo: :feel:
    cioè, voglio dire,è una cosa abbastanza raccapriciante però allo stesso tempo è una cosa geniale. ho una certa quantità di ammirazione per prodigi naturali simili.
    la notte stessa ho scoperto che un tipo di vespe non ha operaie ma solo soldati, attacca i nidi di altri tipi di vespe, uccide i soldati e la regina, ne sfrutta le operaie per i suoi comodi e poi cerca altri nidi di vespe da predare. alcuni tipo di formiche fanno più o meno la stessa cosa ma in maniera più furba, creano un cunicolo fra i formicai e razziano in continuazione il cibo dal formicaio al quale si sono allacciate.

    morale della favola, le vespe son stronze, e anche alcune formiche
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    C'è anche un fungo che zombizza delle formiche e le costringe a salire dove vuole lui e poi lì le tiene immobilizzate e se le ciuccia.
    www.nationalgeographic.it/natura/20...iller-198426/1/
    105947346-e069586f-73c8-4e64-8f54-d7e0b2c35b45

    moden-day-ant2

    E ci sono anche mosche killer
    http://www.nationalgeographic.it/natura/20...ombie-209560/1/

    CITAZIONE
    Alla fine, la piccola mosca uccide la formica che la ospitava e viene alla luce decapitando l'ospite

    L'armonia delle cose naturali... :puccio:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    The wasp, native to Thailand, has bright red and black coloring. It is one of over 200 species of wasp which reproduces by way of a host incubator and this species chooses cockroaches. The female lands on top of a cockroach and using its stinger to inject neurotoxins directly into the roach’s head. The cockroach immediately takes on a zombie-like obedient state, following the wasp back to her burrow. There, she lays her egg inside the cockroach. The roach incubates the egg for a few days until it hatches. The larva then feeds on the roach until it is old enough to go off on its own.

    Fonte
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    25a9477f3ccea1af853408b7cd1b73a2
     
    Top
    .
5 replies since 23/12/2013, 21:23   101 views
  Share  
.