Soffocare di Chuck Palahniuk - citazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    soffocare

    Editore: Mondadori
    Lingua: italiano
    Genere: satira, commedia nera
    ISBN: 9788804524380

    Trama:
    Victor Mancini è un sessodipendente in pausa dall'università di medicina, sua madre è ricoverata in un ospedale e lui non ha abbastanza soldi per le sue cure. Lavora al Colonial Dunsboro insieme al suo amico Denny, un parco a tema dove Victor insegna alle scolaresche come fare il formaggio e allevare gli animali e particolarità del genere.

    Mi aspettavo meglio, direi che è paragonabilissimo al film tratto con Sam Rockwell.
    Ho apprezzato molto lo stile di scrittura di Palahniuk, ma la storia mi ha annoiata.
    Comunque ho sottolineato qualche frase pezzente per farvi capire su quale registro sta:

    Sembrava che quel momento dovesse durare per sempre. Che bisognasse rischiare la vita per ottenere affetto. che bisognasse arrivare a un pelo dalla morte perché qualcuno si decidesse a salvarti.
    "Okay. Ecco fatto" ha detto la Mamma pulendogli la bocca, "ora ti ho dato la vita."

    E il ragazzino cercò di sentire caldo ma, per quanto splendesse, la luce dei fanali non emanava calore

    E la Mamma dice "Cerca almeno di stare dritto".
    Il ragazzino si tira su le spalle e immagina che le luci dei fanali siano un plotone d'esecuzione. Se la merita la polmonite. Se la merita la tubercolosi.
    Vedi anche: Ipotermia.
    Vedi anche: Tifo.

    Questa non è la storia di una persona coraggiosa e buona e servizievole. Lui non è uno di cui ci si può innamorare.

    La verità è che un figlio di madre single, sposato ci nasce.

    "La prima volta che mi sono fatto una sega ho pensato che avevo inventato qualcosa di nuovo. Mi sono guardato la mano e ho pensato: Con questa roba ci divento ricco".

    A fingerti debole acquisisci potere. E al tempo stesso fai sentire le persone più forti. Lasciandoti salvare, tu salvi loro.
    Devi solo mostrarti fragile e riconoscente. Perciò fai lo sfigato, sempre e comunque.
    La gente ha tanto bisogno di sentirsi superiore a qualcuno. Perciò fai il sottomesso, sempre e comunque.
     
    Top
    .
  2. Okkoson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NON guardate il film
    NON fatelo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Troppo tardi :bitch:
    Perché no? C'è Rockwell, è sempre un buon momento per guardare un film con Sam Rockwell. :os:
     
    Top
    .
2 replies since 16/12/2013, 16:43   112 views
  Share  
.