Il Piccolo Popolo all'Aria Aperta - ennesimo libro di Terry Pratchett

estratti, quote, citazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Ci sono questi niomi che vivevano all'Emporio, ma ora l'Emporio è distrutto e loro sono costretti a vivere in natura, ma se prima pensavano che l'Emporio era il Mondo, ora pensano che il Mondo è un Emporio grande.

    Quest'uomo è un maestro di vita. :dramma:

    Posterò le citazioni più bellissime.

    ...F.lli Arnold (dal 1905) creò l'Emporio. [...]
    Guidati dall'Abate e dai sacerdoti dei Cancellieri i niomi veneravano (ma in modo educato e tranquillo, senza infastidirlo troppo) F.lli Arnold (dal 1905), creatore di ogni cosa esistente.


    Premetto che "la Cosa", il "cubetto" è una roba elettronica che nessuno sa a che serve e che parla se attaccata alla corrente, ma che nel passo seguente non si trova vicino alla corrente, quindi può solo ascoltare, senza reagire.

    "il vecchio Torrit è morto la settimana scorsa" le raccontò [...] "L'abbiamo sepolto vicino al campo di patate, abbastanza profondo perché l'aratro non lo disturbi. I niomi dell'Emporio non hanno molta dimestichezza coi funerali, secondo me. Pensano che questa primavera lo vedranno germogliare, o qualcosa del genere. Hanno fatto un po' di confusione con i semi. Non hanno le idee chiare su come crescono le cose. A forza di stare nell'Emporio, sai. Per loro è tutto una novità. Continuano a lamentarsi perché devono mangiare il cibo che viene dalla terra; dicono che non è naturale. E credono che la pioggia venga dal sistema antincendi. Secondo me, sono convinti che il mondo sia solo un Emporio più grande del precedente. Ehm".
    Fissò per qualche istante il cubetto, che non dava cenni di vita, e provò a spremersi le meningi per trovare qualcosa da dire.
    "Comunque, ciò significa che Nonna Morkie è il più anziano dei niomi" riprese poi. "E perciò ha il diritto a un posto in Consiglio pur essendo una donna. L'Abate Gurder non era d'accordo, ma noi gli abbiamo detto: 'Va bene, però vacci tu, a dirglielo'. Lui non se l'è sentita e così, adesso, Nonna Morkie è una di noi. Ehm".
    Si studiò le unghie. La Cosa aveva un modo di ascoltarti che ti metteva sempre sulle spine.
    "Tutti si preoccupano dell'inverno. Ehm. Ma abbiamo messo da parte una bella scorta di patate e quaggiù non si patisce il freddo. Però fanno dei discorsi strani. Dicono che nell'Emporio quando arrivava la stagione delle Strenne di Natale, spuntava fuori una grossa creatura chiamata Santa Clava, spero che non ci sia venuta dietro, ehm".
    Si grattò l'orecchio.
    "Nel complesso, va tutto bene. Ehm".
    Si avvicinò al cubo.
    "Sai che cosa voglio dire? Che quando pensi che tutto vada bene, salta fuori un guaio che non avevi previsto. Ehm".
    Il cubetto nero fece del suo meglio per assumere un'aria comprensiva.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pixel

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    59,699
    depravazione
    +8,388,396

    Status
    Anonymous
    Il Piccolo popolo dei grandi magazzini mi era piaciuto di più, poi va be, li ho letti anni fa quindi non mi ricordo bene :qwqw:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Quell'altro non l'ho letto. Ma qualche giorno fa non ho beccato alle 4 del mattino su italia uno il film de Il Colore della Magia ? :dramma: Peccato che era quasi finito... in giro non l'ho trovato.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pixel

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    59,699
    depravazione
    +8,388,396

    Status
    Anonymous
    Non sapevo nemmeno della sua esistenza :morfeo:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Nemmeno io, quindi è stata doppia felicità amara
     
    Top
    .
4 replies since 28/7/2013, 01:45   58 views
  Share  
.