Solanin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Von
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che non sono un grande lettore di manga, dato che oltre a questo ho solo GTO ( e non è che mi faccia impazzire ), quindi per descrivervi il fumetto, che a me è piaciuto molto, mi farò aiutare da un'altra recensione.

    Solanin


    di Inio Asano


    Solanin-manga-358x500



    LA TRAMA:


    Solanin è la storia di una coppia di ventenni, Meiko e Taneda, appena usciti dall'università e posti di fronte alla difficoltà di trovare la propria strada nel mondo degli adulti... Meiko è una OL (office lady), Taneda un illustratore part-time, ma non è questa la vita che avrebbero sognato... spinti anche dai loro amici, e sentendo la pressione del tempo che scorre, i due cercano finalmente una svolta prima di finire per sempre intrappolati in una vita che non hanno mai scelto... Meiko lascia il lavoro, e Taneda decide di seguire con più serietà quello che è il suo sogno, la musica...

    COMMENTO:


    Breve manga dedicato alle difficoltà giovanili nel diventare adulti, Solanin parte piuttosto lentamente, e da una storia banale. Tuttavia riesce ad accelerare dopo qualche capitolo, migliorando decisamente dal punto di vista della trama. Cerca il realismo, e per una parte del manga ci riesce, ma si abbandona al "sogno" ogni tanto, il che non è necessariamente un male, visto che alla fine si rivelano solo pause.
    Quello che lo qualifica maggiormente però è lo stile di Asano, decisamente intrigante... nonostante i toni seri di fondo, e la drammaticità dell'opera, riesce a farla risultare sempre "leggera", per le prime pagine inserendo piccole gag comiche (un paio di volte fuori posto forse), ma in seguito sfruttando sempre più il tono e le parole dei personaggi. Asano affida a Meiko il carico maggiore della storia, ai suoi pensieri e alle sue introspezioni viene dato l'incarico di trasmettere quello che sono poi le riflessioni del manga... tuttavia il punto di vista rimane esterno e non soggettivistico, le introspezioni non sono esclusiva della ragazza e ciò che avviene non appartiene alla sua prospettiva... pur se fortemente sbilanciato in favore di Meiko, il manga non è la sua storia.
    Dal punto di vista grafico, Asano continua la sua inclinazione al realismo estremo, con un tratto preciso, dettagliatissimo (specialmente negli intricati fondali) e capace di creare a volte meravigliosi effetti di luce. I personaggi sono più semplici, anche se la cura differisce notevolmente da personaggio a personaggio e da vignetta a vignetta (fino a toccare lo stilizzato in situazioni "super-deformed").
    Nel complesso, Solanin è un'opera piacevolissiva da leggere, graficamente e come sceneggiatura, che ha il pregio di non tirare troppo per le lunghe la storia che vuole raccontare (manga simili durano di solito almeno 10 volumi). Per di più, ha il pregio di spiccare tra i manga correntemente pubblicati in Italia che paiono tendere ad un appiattimento di genere, risultando una gradita novità. Quindi, se volete un manga più "maturo", ma non troppo, serio, ma capace di scherzare, commovente, ma non strappa-lacrime, Solanin è la risposta alle vostre richieste.

    IMMAGINI:







     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    OMMIODDIO TI AMO
    Io di Inio Asano sto leggendo Buonanotte Punpun e lo sto amo. Questo lo ho nella lista di quelli che comprerò appena metterò da parte un po' di denaro. Sono sicurissima che anche questa sua opera sia veramente bella.
    Però non puoi dire che GTO non ti piace D:
     
    Top
    .
  3. .Von
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yama-chan nara @ 26/4/2012, 15:09) 
    OMMIODDIO TI AMO
    Io di Inio Asano sto leggendo Buonanotte Punpun e lo sto amo. Questo lo ho nella lista di quelli che comprerò appena metterò da parte un po' di denaro. Sono sicurissima che anche questa sua opera sia veramente bella.
    Però non puoi dire che GTO non ti piace D:

    Anche dei miei amici mi hanno consigliato Buonanotte Punpun, però da quello che mi hanno detto il prossimo numero uscirà tra qualcosa come un anno, quindi penso che aspetterò
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    No, esce il 10 maggio il numero 8 :krigerinne: Il fatto è che non si sa ancora quando finisca... ma penso che non vada oltre i 20 volumi
     
    Top
    .
  5. .Von
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dai su, non so quello che sto dicendo, assecondami
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    :krigerinne:
     
    Top
    .
  7. .Von
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Yama, alla fine l'hai preso Solanin?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.Von @ 8/7/2012, 18:25) 
    Yama, alla fine l'hai preso Solanin?

    Dopo 9 anni sì, l'ho preso, lo sto finendo, ogni capitolo è un pianto, una pugnalata. Che cazzo di autore che è Asano, che capolavoro mi stavo perdendo. Comunque non mi pento di aver scelto questo momento per leggerlo perché è proprio quello giusto: da poco usciti dall'università con davanti l'ignoto e i mille dubbi esistenziali che ti fai in questo periodo
     
    Top
    .
7 replies since 25/4/2012, 09:49   122 views
  Share  
.