Ciao a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    gigiosi
    Posts
    3,314
    depravazione
    -414

    Status
    Anonymous
    La voce di Pannofino :gigilove:
    Però io in generale gli audiolibri non sono mai riuscita ad ascoltarli, leggere mi dà qualcosa in più che non so, mi immergo meglio :piani:
    i film in confronto sono merda fritta, però come dicevo con mattycon hanno il pregio di aver creato delle atmosfere spettacolari. La colonna sonora di John Williams è strepitosa e i costumi e gli ambienti pure..
    Nel mio cuoricino ci saranno sempre i primi film di Chris Columbus. Notavamo che la Rowling ha una scrittura poco descrittiva quindi è incredibile quello che sono riusciti a fare
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    12
    depravazione
    -7

    Status
    Offline
    Sì infatti secondo me i film hanno del miracoloso, altroché!

    Era difficile azzeccare tanto precisamente le atmosfere e il cast, si vede che la stessa Rowling ha contribuito. Pensate alla Umbridge, a Piton, a Silente, alla McGonagall, Hagrid, Filch, Lucius Malfoy, Bellatrix.. . Impossibile scegliere meglio gli interpreti.

    Poi naturalmente certe cose nei film sono compresse (e vorrei vedere, con quei tomi giganti), ma complessivamente funzionano bene: L'ordine della Fenice per esempio riesce a rendere alla perfezione la cappa di oscurantismo che avvolge lentamente Hogwarts.

    L'unico film veramente brutto è Il Principe Mezzosangue, e pure I doni della morte pt. 1 non è granché.

    Secondo me, nel complesso, i film completano i libri alla perfezione.

    E naturalmente la colonna sonora, ha ragione zoof: il tema principale di HP è una delle cose più belle che abbia mai ascoltato
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cordiali saluti

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    9,411
    depravazione
    -262

    Status
    Offline
    ho capito è tempo di fare un reread e un rewatch (magari in lingua originale? :conte: )
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    gigiosi
    Posts
    3,314
    depravazione
    -414

    Status
    Anonymous
    dovevamo fare il club del libro tutti insieme #regrets :macello:
    MA per il rewatch siamo ancora in tempo, ho riguardato solo l 1 per l anniversario :yama:
    Oddio fare uno watchparty come ai vecchi tempi se ci riusciamo a organizzare :pop:
    Cmq il silente dei primi film era assolutamente perfetto sembrava uscito dal libro

    Contiglia guai a te se rimani chiuso in questo topic! Se non ti vedo commentare in giro e spaparanzarti nella discussione giornaliera come se fosse casa tua me la prendo sai. Qui vige la regola del rutto libero
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    Famolo. Tanto avevo intenzione di fare pure quello in inglese. Assurdo aver visto 20 volte La camera dei segreti, ma mai in lingua originale
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pixel

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    59,699
    depravazione
    +8,388,396

    Status
    Anonymous
    Io non sono minimamente d'accordo :azrael:
    Premetto che a me i film non piacciono molto a prescindere dai libri ma che li schifo principalmente in confronto a questi ultimi, inoltre ho già scritto un sacco di papiri sull'argomento quindi cercherò di condensare il tutto di getto in un mappazzone generico :
    - i libri non si prestano ad una trasposizione in film per via della loro struttura. Sono praticamente dei gialli ambientati in un mondo di fantasia e soprattutto hanno un ritmo scandito dal calendario scolastico. Ogni libro racconta un anno intero diviso tra vacanze, ritorno a scuola, lezioni varie, avvenimento x, conseguenze y, lezioni, indizio, lezioni e così via. Una cosa che in un film non si potrà MAI ottenere, per questo il mio sogno è che facciano una sere tv reboot, che approfondisca e restituisca quell'atmosfera presente nei libri e che nei film manca totalmente.
    - parlate di musica, bene. A parte il tema principale, sapreste canticchiarmene altri tre che vi siano rimasti veramente impressi? Io no, compreso quello principale ne ricordo due e si somigliano pure (e forse è solo dovuto ad un recente rewatch). Questo perché mentre la colonna sonora dei primi tre film è fatta dallo stesso compositore, il quale aveva stabilito dei temi per i vari personaggi principali che probabilmente si sarebbero potuti sviluppare in maniera diversa nel corso della saga ad indicarne la crescita e il cambiamento (pensate a Neville, per dirne uno), gli altri film sono stati seguiti ogni volta da diversi artisti. Questi non hanno seguito lo stesso progetto del loro predecessore e si sono limitati a mettere dei banali motivetti, il classico "compitino", volto a sottolineare momenti di tensione e così via come in tanti altri dimenticabili film. Purtroppo i video che vidi al riguardo e che analizzavano per bene la colonna sonora per intero non ci sono più, peccato perché mi ero abbastanza infognato su questo tema e su come per esempio i film della marvel abbiano una colonna sonora scrausissima e dimenticabile praticamente di proposito.
    - leggendo i libri mi ero immaginato le cose in modo diverso. In parte è colpa della Rowling che non si sofferma mai a descrivere nulla, in parte è una cosa mia in quanto lettore, è ovvio. Però alcune cose son state fatte senza pensarci: che senso ha per esempio che il campo di quidditch sia fatto in quel modo? Chi guarda dal basso deve passare il tempo (una partita può durare ore, se non giorni, ricordiamolo) a guardare verso l'alto facendosi venire dei torcicollo pazzeschi mentre una dozzina di persone scarsa si gode la partita su una torretta. Senza contare che gli effetti visivi non solo cambiano per via della naturale evoluzione della tecnologia nel corso del tempo, ma anche perché quasi ogni volta a dirigere il film vi è una persona diversa. Non voglio sconfinare anche nel franchise di Animali Fantastici perché altrimenti non la finiremmo più, però Silente che veste anche ad Hogwarts come un modello babbano è inguardabile. Altro esempio al volo, Harry che beve la felix nel sesto film e non solo è stato reso come un tossico, ma diventa anche un pezzo di merda che davanti alla sofferenza di Hagrid fa le gag e sfotte.
    - con quest'ultima frase mi ricollego ad un'altra cosa citata: i personaggi calzanti. Va bene, a livello di cast sembra che tutto sia stato azzeccato inizialmente, ma poi?
    (Allego meme famoso giusto per ridere:
    )

    Ron è relegato a fare la macchietta comica e insensibile sempre e comunque, Silente non emana nemmeno un briciolo della figosità, del potere e della saggezza che dovrebbe avere, Ginny sembra avere come unico tratto di personalità l'essere talmente attratta da Harry da fargli avances spinte anche mentre è impegnata con un altro ragazzo (un saluto a Dean), Neville non ha uno sviluppo se non nell'ultimo film e davvero sembra il Martellone di turno, Seamus è solo uno che fa esplodere le cose, Dobby non pervenuto proprio. Insomma, direi che scegliere gli attori non basta se poi i personaggi interpretati sono scritti (o non scritti proprio) col sedere.
    - cose che non tornano/atmosfera mondo magico assente: già nei libri il mondo della magia è descritto per sommi capi e a volerci riflettere su non torna quasi nulla, nei film poi del mondo non sappiamo una sega. Cose come il San Mungo? Non pervenute. Rapporto Ministero della magia con quello babbano? Non pervenuto. Le scuole degli altri paesi? A quanto pare sono istituti o solo maschili o femminili, quindi immagino che in Francia i ragazzi debbano andare a studiare in un altro paese. Perché viene detto nei film che non ci si può smaterializzare entro i confini di Hogwarts e nell'ultimo film si vede Draco che lo fa? Se è cambiato qualcosa (ma anche no), allora perché non lo fanno anche i mangiamorte invece di lottare per entrare nel castello? Che cosa è il frammento di vetro che ha Harry negli ultimi film, visto che nel quinto non gli viene mai dato? Come fa Harry a sapere che oggetti siano gli horcrux se nel sesto film Silente non gli fa vedere i ricordi relativi ad essi? Perché a volte i mangiamorte volano e altre no? Perché nel terzo film l'Expelliarmus scaraventa Piton ad un km di distanza facendogli sfondare di tutto mentre altre volte fa solo volare via la bacchetta? Perché nel quinto film al ministero i mangiamorte lottano se poi si trasformano semplicemente in fumo nero e catturano tutti? E perché così facendo non prendono anche Harry? Che senso ha che il drago si liberi durante la prima prova nel quarto film? Ok il pericolo di morire per IL PARTECIPANTE, ma andando in giro a volare e spaccare il castello non mette in pericolo chiunque altro, mentre nessuno fa un cazzo per fermarlo? Se nel quarto film Crouch jr è già a casa di Voldemort, perché poi la sera dopo è alla coppa del mondo a fare cose a caso rischiando di farsi sgamare ("rischiando", si fa letteralmente vedere)? Perché Harry dopo il primo film non usa MAI il mantello dell'invisibilità? Gira a scuola senza e viene beccato, diventa un ricercato mondiale e non lo usa :daf: nel quinto film non si capisce chi cavolo abbia mandato i dissennatori ad attaccare Harry all'inizio, infatti se fossero stati già dalla parte di Voldemort allora non avrebbe avuto senso che la fuga da Azkaban sia avvenuta solo mesi dopo, ma se allora in quel momento erano ancora sotto il controllo del Ministero allora chi li ha mandati? Perché Harry nel primo film dopo aver ucciso Raptor sorride e si guarda la mano? Cristo, ha ucciso una persona :kratos: E queste cose mi stanno venendo in mente mentre scrivo, senza manco mettermici a pensare :azrael:
    - i film dal quarto in poi diventano dei teen movie con le bacchette. Sì accompagnano i ragazzini durante la crescita blablabla, ma ad una certa è davvero troppo per me.
    - i combattimenti sembrano banali sparatorie quando ci sono le bacchette, mentre a volte nemmeno le usano facendo sembrare che i maghi siano dei Jedi.

    Ah, dimenticavo la cosa pià importante di tutte: i draghi visti nei film sono delle viverne :hue:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    gigiosi
    Posts
    3,314
    depravazione
    -414

    Status
    Anonymous
    Non siamo in disaccordo sai, anche se non ho mai visto tutti i film dopo aver letto tutti i libri quindi ad alcune cose non ho fatto caso. Madonna poi io ho parlato della colonna sonora di John Williams dei primi film per lo stesso motivo che citi tu. Oltre al tema principale amo tantissimo anche leaving hogwarts del primo e ne ricordo anche altre tipo quella che ho messo in home etc. Che siano per lo più variazioni su un tema ci sta.

    Ma tipo ho visto il 4 mentre leggevo il libro e ho dovuto smettere subito per come il film appiattiva tutto. Perché mettere crouch jr in casa riddle? Sulle sfumature sballate sorvoliamo, sono convinta che il regista non abbia letto neanche il libro da cui è tratto il film (tipo silente che urla.. Ma quando mai, ma pure codaliscia mostrato come se fosse un ghignante scagnozzo di voldemort e non un miserabile che è disgustato dal proprio padrone etc)ho già fatto una capoccia così a tutti su questo mancavi solo tu.

    Altri film li ricordo poco e sinceramente anche io avevo la sensazione che si fossero allontanati dallo spirito originario dei libri. Più vai avanti più le sfumature che rendono bello il libro vengono appiattite, fino al culmine in cui Harry fa la mossa stile arma letale: battuta a effetto e prende per il collo voldy buttandosi di sotto (non spoilerarmi com è la scena del libro che ancora non ci arrivo, ma prego che non sia così tamarra dio ti prego). Ma alla fine è un universo che si è sviluppato anche oltre i libri..

    QUINDI COL CAVOLO CHE NON SEI MINIMAMENTE D ACCORDO SIGNORINO

    Edited by zoof - 11/2/2022, 17:47
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghəi Chinəsi

    Group
    Orietta Berti Fanz
    Posts
    18,692
    depravazione
    -603

    Status
    Offline
    A me fanno kakare tutti i film dal terzo in poi. Il quarto solo vagamente. Proprio perché la parte che a menpiace di più è quella che parla della routine scolastica (c'ho na fissa infatti mi piacciono pure tutti i fumetti degli X-Men ambientati nelle mura scolastiche lel). Però li riguardo sempre con piacere (anche perché gli ultimi li ho visti solo una volta ad esempio).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pixel

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    59,699
    depravazione
    +8,388,396

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zoof @ 11/2/2022, 16:45) 
    Non siamo in disaccordo sai, anche se non ho mai visto tutti i film dopo aver letto tutti i libri quindi ad alcune cose non ho fatto caso. Madonna poi io ho parlato della colonna sonora di John Williams dei primi film per lo stesso motivo che citi tu. Oltre al tema principale amo tantissimo anche leaving hogwarts del primo e ne ricordo anche altre tipo quella che ho messo in home etc. Che siano per lo più variazioni su un tema ci sta.

    Ma tipo ho viso il 4 mentre leggevo il libro e ho dovuto smettere subito per come il film appiattiva tutto. Perché mettere crouch jr in casa riddle? Sulle sfumature sballate sorvoliamo, sono convinta che il regista non abbia letto neanche il libro da cui è tratto il film (tipo silente che urla.. Ma quando mai, ma pure codaliscia mostrato come se fosse un ghignante scagnozzo di voldemort e non un miserabile che è disgustato dal proprio padrone etc)

    Altri film li ricordo poco e sinceramente anche io avevo la sensazione che si fossero allontanati dallo spirito originario dei libri. Più vai avanti più le sfumature che rendono bello il libro vengono appiattite, fino al culmine in cui Harry fa la mossa tile arma letale di fare la battuta a effetto prima dj prendere per il collo voldy e buttarsi di sotto (non spoilerarmi com è la scena del libro che ancora non ci arrivo, ma prego che non sia così tamarra dio ti prego). Ma alla fine è un universo che si è sviluppato anche oltre i libri..

    QUINDI COL CAVOLO CHE NON SEI MINIMAMENTE D ACCORDO SIGNORINO

    Il regista del quarto film ha detto di non aver letto il libro e tra le altre cose pare che nella scena con la viverna volesse incendiare tutta la Foresta Proibita :donnie:
    Comunque da quel che ho capito avete visto i film ma non letto tutti i libri, per questo ho cercato di rimanere sul generico nelle differenze con i libri e andare nello specifico con problemi relativi solo ai film :azrael:

    E con "non sono d'accordo" mi riferivo precisamente a questo:
    CITAZIONE (mattycon @ 11/2/2022, 09:44) 
    Era difficile azzeccare tanto precisamente le atmosfere

    complessivamente funzionano bene: L'ordine della Fenice per esempio riesce a rendere alla perfezione la cappa di oscurantismo che avvolge lentamente Hogwarts.

    Secondo me, nel complesso, i film completano i libri alla perfezione.

    Tra l'altro una volta in un gruppo mi chiesero se con Il signore degli Anelli la ost mi fosse rimasta impressa e beh, io direi sì, cazzo sì :nonticago:
    Quando sento la maggior parte delle tracce di Howard Shore riesco a ricollegarle alle scene corrispondenti del film, le rivedo nella mia mente
    Ma penso che chiunque sentendo questa

    si immagini la contea, o la fuga nelle miniere di Moria con


    Poi va be io son malato e quindi con la relativa traccia mi viene proprio in mente anche il capitolo del libro "Una scorciatoia che porta ai funghi" (e adoro che come titolo le abbiano messo proprio quello :AA: )
     
    Top
    .
23 replies since 10/2/2022, 09:49   183 views
  Share  
.