Commentiamo in diretta il G20

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pendejo @ 22/11/2021, 15:46) 
    CITAZIONE (DJ Sofficino @ 21/11/2021, 20:04) 
    Spoiler: non dirà assolutamente nulla dal punto di vista economico perché non sa nulla di economia. E se le dirà saranno le solite baggianate che si sentono da un secolo a questa parte

    È un comunista dal punti di vista morale ed etico (e ci sta, sarebbe bello probabilmente) ma concretamente sono cose inattuabili e/o che hanno già dimostrato in passato a cosa conducono

    se non sai che cazzo scriverò perché cazzo devi pontificare in anticipo dicendo stronzate porca madonna?

    CITAZIONE (Krigerinne @ 22/11/2021, 13:00) 
    Sarà che gli Usa sono l'unico paese a maggioranza protestante e la mia famiglia è evangelica da 4 generazioni quindi mi trovo più affine a quella mentalità
    E cmq queste spese sono comprensibili quando vedi che un cameriere lì guadagna molto più quanto guadagnerò mai io stando qua in Italia

    i camerieri lì fanno la fame forse anche più di quelli italiani, in relazione al costo della vita che hanno lì

    Full-time minimum wage workers can’t afford rent anywhere in the US

    Parto prevenuto con te perché anche in questo caso l'articolo non l'hai nemmeno letto e ti sei limitato al titolo :etna: l'articolo parla specificatamente di soggetti che non spendono più del 30% del loro reddito in affitto. Tra l'altro, parlano anche di appartamento con due camere da letto (nel caso dell'appartamento con una camera da letto la differenza tra reddito e somma richiesta è poca cosa)

    Ora dimmi: in italia, chi è il soggetto che può permettersi di non spendere più del 30% del proprio reddito in un appartamento con due camere? Chi?! A milano e a roma una stanza (una stanza) ti costa sui 500-600 euro, e hai il coraggio di dire che "forse gli americani in confronto fanno la fame gnegne bubu" ma cosa stai dicendo per diana :hmm:
     
    Top
    .
  2.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Condivido questa cosa sui protestanti, soprattutto i calvinisti. Noi evangelici sentiamo molto questa cosa ma non arriviamo a dire che più guadagni in terra e più sei buono lel.
    Cmq esempio concreto del perché la cultura protestante e quella cattolica sono così diverse. Il versetto "beati gli ultimi perché saranno i primi" viene interpretato dai cattolici per dire che i poveri meritano il cielo, e il succo è che i poveri sono meglio dei ricchi

    Leggete il passo intero e cercate di capire quello che vuole dire:

    CITAZIONE
    Matteo 19,27
    27 Allora Pietro, replicando, gli disse: «Ecco, noi abbiamo lasciato ogni cosa e ti abbiamo seguito; che ne avremo dunque?» 28 E Gesù disse loro: «Io vi dico in verità che nella nuova creazione, quando il Figlio dell'uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, anche voi, che mi avete seguito, sarete seduti su dodici troni a giudicare le dodici tribù d'Israele. 29 E chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi a causa del mio nome, ne riceverà cento volte tanto, ed erediterà la vita eterna. 30 Ma molti primi saranno ultimi e molti ultimi, primi.
    Matteo 20,1-16
    Parabola dei lavoratori delle diverse ore
    Mt 19:30; Sl 145:17; 1Co 4:7; 2Co 8:12
    1 «Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa, il quale uscì di mattino presto per assumere dei lavoratori per la sua vigna. 2 Accordatosi con i lavoratori per un denaro al giorno, li mandò nella sua vigna. 3 Uscito di nuovo verso l'ora terza, ne vide altri che se ne stavano sulla piazza disoccupati 4 e disse loro: "Andate anche voi nella vigna e vi darò quello che è giusto". Ed essi andarono. 5 Poi, uscito ancora verso la sesta e la nona ora, fece lo stesso. 6 Uscito verso l'undicesima, ne trovò degli altri che se ne stavano là e disse loro: "Perché ve ne state qui tutto il giorno inoperosi?" 7 Essi gli dissero: "Perché nessuno ci ha assunti". Egli disse loro: "Andate anche voi nella vigna". 8 Fattosi sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: "Chiama i lavoratori e da' loro la paga, cominciando dagli ultimi fino ai primi". 9 Allora vennero quelli dell'undicesima ora e ricevettero un denaro ciascuno. 10 Venuti i primi, pensavano di ricevere di più; ma ebbero anch'essi un denaro per ciascuno. 11 Perciò, nel riceverlo, mormoravano contro il padrone di casa dicendo: 12 "Questi ultimi hanno fatto un'ora sola e tu li hai trattati come noi che abbiamo sopportato il peso della giornata e sofferto il caldo". 13 Ma egli, rispondendo a uno di loro, disse: "Amico, non ti faccio alcun torto; non ti sei accordato con me per un denaro? 14 Prendi il tuo e vattene; ma io voglio dare a quest'ultimo quanto a te. 15 Non mi è lecito fare del mio ciò che voglio? O vedi tu di mal occhio che io sia buono?" 16 Così gli ultimi saranno primi e i primi ultimi».

    La spiegazione evangelica di questo passo non ha a che fare con le ricchezze terrene, perché la parabola parla del regno dei cieli, e intende dire che chi fin dall'adolescenza ha seguito dio riceverà in cielo tanto quanto chi ha vissuto una vita da peccatore e si è ravveduto all'ultimo, come il ladrone sulla croce.
    La mia personale idea è che il cattolicesimo e soprattutto il vaticano hanno interesse nel dire che la povertà eleva lo spirito così convincono le persone a studiare poco per non rendersi conto delle baggianate che gli dicono e le convincono a dare tutto alla chiesa. Lo stesso celibato obbligato ai preti serve per avere tutti i loro averi nel momento in cui muoiono o n cui fanno voto di povertà, come le suore di clausura che danno tutto alla chiesa quando entrano nell'ordine. Solo grazie a questa organizzazione la chiesa cattolica è ricca e prospera e ha un potere immenso.
    Ma se davvero i ricchi fossero peggiori dei poveri perché dio come ricompensa a Salomone diede tutta la ricchezza?

    CITAZIONE
    1 Re
    4 Il re si recò a Gabaon per offrirvi sacrifici, perché quello era il principale fra gli alti luoghi; e su quell'altare Salomone offrì mille olocausti. 5 A Gabaon, il SIGNORE apparve di notte, in sogno, a Salomone. Dio gli disse: «Chiedi ciò che vuoi che io ti conceda». 6 Salomone rispose: «Tu hai trattato con gran benevolenza il tuo servo Davide, mio padre, perché egli agiva davanti a te con fedeltà, con giustizia, con rettitudine di cuore a tuo riguardo; tu gli hai conservato questa grande benevolenza e gli hai dato un figlio che siede sul trono di lui, come oggi avviene. 7 Ora, o SIGNORE, mio Dio, tu hai fatto regnare me, tuo servo, al posto di Davide mio padre, e io sono giovane, e non so come comportarmi. 8 Io, tuo servo, sono in mezzo al popolo che tu hai scelto, popolo numeroso, che non può essere contato né calcolato, tanto è grande. 9 Dà dunque al tuo servo un cuore intelligente perché io possa amministrare la giustizia per il tuo popolo e discernere il bene dal male; perché chi mai potrebbe amministrare la giustizia per questo tuo popolo che è così numeroso?»
    10 Piacque al SIGNORE che Salomone gli avesse fatto una tale richiesta. 11 E Dio gli disse: «Poiché tu hai domandato questo, e non hai chiesto per te lunga vita, né ricchezze, né la morte dei tuoi nemici, ma hai chiesto intelligenza per poter discernere ciò che è giusto, 12 ecco, io faccio come tu hai detto; e ti do un cuore saggio e intelligente: nessuno è stato simile a te nel passato, e nessuno sarà simile a te in futuro. 13 Oltre a questo io ti do quello che non mi hai domandato: ricchezze e gloria; tanto che non vi sarà durante tutta la tua vita nessun re che possa esserti paragonato. 14 Se cammini nelle mie vie, osservando le mie leggi e i miei comandamenti, come fece Davide tuo padre, io prolungherò i tuoi giorni».

    EDIT:
    Aggiungo che l'usanza cattolica ancora viva oggi di offrire messe ai defunti ogni anno in seguito al versamento di una somma in denaro ha lo stesso significato della vendita delle indulgenze. I cattolici pensano che pregando per i morti si possa in qualche modo migliorare la loro vita nell'aldilà, quando un cristiano dovrebbe sapere che la responsabilità è personale, nessuno può salvare un'altra persona al di fuori di se stessa.
    Millenni di questa cultura hanno prodotto società molto diverse, e io in italia mi sento una straniera
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    Ecco grazie krig, volevo dire calvinismo, non giansenismo (ho corretto il post) :azrael:

    Cmq la logica dietro non è: lavoro duro, ho una attività prospera ---> vado in paradiso

    Bensi: sono predestinato ad andare in paradiso o all'inferno (i protestanti e i calvinisti credono nella predestinazione) ---> se ho una attività prospera significa che dio mi ha riservato un posto in paradiso
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Diciamo che sta cosa della predestinazione non riguarda tutti i protestanti ma solo i calvinisti che io sappia
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    Lutero, zwingli e calvino professavano tutti e tre la predestinazione :azrael: non sono a conoscenza di teologi protestanti che credessero il contrario
     
    Top
    .
  6.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Leggono alla lettera questo versetto

    CITAZIONE
    Romani 8:28-39
    Il risultato benefico dell'amore di Dio
    Ef 1:3-12 (Ro 5:1-11; Is 50:8-9; Gv 10:27-30)
    28 Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. 29 Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; 30 e quelli che ha predestinati li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati li ha pure glorificati.

    Non so se ve ne siano altri, ma non penso.
    Comunque il succo è che di base i protestanti leggono ciò che è scritto sulla bibbia in modo molto più letterale rispetto a quanto non facciano i cattolici.
    Potresti avere ragione tu, nel senso che io al di là di quello che pensano gli evangelici non sono molto informata su questo tema nelle altre branche del protestantesimo, che però sono molte e molto diverse tra loro.
    Il protestantesimo è evoluto e ad esempio esistono i luterani e i calvinisti ma non seguono pedissequamente quello che dicevano i loro punti di riferimento, nei secoli hanno migliorato anche l'analisi delle scritture.
    Ad esempio nella bibbia i concetti vengono ripetuti molte e molte volte, sempre gli stessi. L'intera bibbia spiega come credere in dio è un atto di fede e bisogna avvicinarsi a dio e gesù è sempre pronto a perdonare il peccatore che si ravvede, viene detto in mille salse che gesù è morto per l'intera umanità, ecc... è scritto almeno 500 volte sto concetto. Se un singolo versetto ti dice che dio ha "predestinato" delle persone possiamo con sicurezza affermare che può essere un errore di traduzione oppure non capiamo il senso che all'epoca veniva dato a quelle parole. Poi gli alti teologi che non credono alla predestinazione magari hanno una spiegazione perfetta anche per sto versetto, ma il succo è che se un versetto appare in netto contrasto con altri 10 versetti allora possiamo affermare che l'interpretazione giusta è quella meno ovvia

    Vabbè sono off topic nell'off topic rispetto al G20
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    gigiosi
    Posts
    3,314
    depravazione
    -414

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Vabbè sono off topic nell'off topic rispetto al G20

    A me piace quando entri in modalità protestante rigorosa :gigidag:
    CITAZIONE (Krigerinne @ 22/11/2021, 23:31) 
    CITAZIONE (zoof @ 22/11/2021, 23:09) 
    Mi piace l atmosfera qua

    Che ci fai qui fatti una foto con Greg e posta in la crème de la crème :addit:

    LOL alla fine c è stata pure l occasione perché un mio amico a cena gli ha chiesto una foto ma non ce l ho proprio fatta è più forte di me. Cmq non sarebbe stata all altezza della foto di te e nocciola Co adinolfi :gigilove:
    Cmq offtopic nell offtopic mercoledì c è la serata giochi da tavolo allo zalib io vado, so che sei troppo lavoratrice per venire a divertirti infrasettimanale ma te la butto lì cmq
    #disoccupatiacasadimammagang
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,554
    depravazione
    -7

    Status
    Anonymous
    QUOTE (DJ Sofficino @ 23/11/2021, 00:48) 
    QUOTE (Cidevopensare @ 22/11/2021, 19:15) 
    vabbè ma se andiamo ancora dietro a sta leggenda parlando di critica al capitalismo buonanotte eh, con tutta la simpatia
    parità e redistrubizione non significa mica stalinismo e pensione minima a tutti a prescindere dai

    Questa non è nemmeno distinzione tra sinistra o destra, ma di cultura del lavoro :tu: tempo fa avevo letto della correlazione tra protestantesimo/calvinismo con la cultura del lavorare duro: secondo i protestanti e i calvinisti, un indizio del fatto che si andrà in paradiso è quello di avere una buona carriera lavorativa e che gli affari vanno bene rotfl. Le persone nel medioevo quindi erano portate a cercare di fare del proprio meglio per avere attività commerciali di successo e in salute :piani: Non è quindi un caso se culturalmente gli svizzeri (dove si è originato il calvinismo) e i nordeuropei (protestanti) hanno una mentalità lavorativa totalmente diversa da quella mediterranea per esempio. Quando chiedo ai miei amici norvegesi quando hanno cominciato a lavorare, mi rispondono sempre tra i 14 e i 16 anni. E s'intende solo lavori part-time da affiancare alla scuola dell'obbligo, una cosa estremamente rara in italia

    la "cultura del lavoro" è un concetto di destra, infatti chi è che la propaganda? i capitalisti miliardari e i media a loro asserviti (o direttamente di loro proprietà), i protestanti che per lavorare duro e "andare in paradiso" hanno colonizzato un continente genocidando gli indiani che lo abitavano, ecc :yap:

    il lavoro serve per guadagnarsi da vivere, stop :yap: fino a prima della rivoluzione industriale il piccolo contadino si coltivava il suo appezzamento di terra per trovare sostentamento per se stesso e la propria famiglia :yap: non si faceva alcuna sega mentale sulla cultura del lavoro, lavorava semplicemente per avere da mangiare ogni giorno, senza sovrastrutture ideologiche :yap: la cultura del lavoro è merda che ti hanno ficcato in testa per sfruttarti e tu hai interiorizzato il concetto

    ma non c'è il sisi? diobè, c'è solo il cici e si chiama yap
     
    Top
    .
  9.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pendejo @ 23/11/2021, 12:12) 
    il lavoro serve per guadagnarsi da vivere, stop :yap: fino a prima della rivoluzione industriale il piccolo contadino si coltivava il suo appezzamento di terra per trovare sostentamento per se stesso e la propria famiglia :yap: non si faceva alcuna sega mentale sulla cultura del lavoro, lavorava semplicemente per avere da mangiare ogni giorno, senza sovrastrutture ideologiche :yap: la cultura del lavoro è merda che ti hanno ficcato in testa per sfruttarti e tu hai interiorizzato il concetto

    Ma cultura del lavoro significa proprio che pensi che per campare devi lavorare.
    Molte persone pensano che devono avere il diritto di campare anche senza lavorare.
    Poi io sono la prima che diminuirebbe le ore di lavoro e che se mi chiedono gli straordinari li mando a cagare.
    Ma se vai a vedere il piccolo contadino che lavorava la terra in una società preindustriale lavorava molte più ore al giorno e molto più duramente rispetto a quelli che oggi si sentono oppressi dal capitalismo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,554
    depravazione
    -7

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Krigerinne @ 23/11/2021, 12:26) 
    Molte persone pensano che devono avere il diritto di campare anche senza lavorare.

    ma chi, esattamente? :krigerinne: non mi tirerai fuori le puttanate dei giornali sui furbetti del reddito di cittadinanza, spero

    QUOTE (Krigerinne @ 23/11/2021, 12:26) 
    Ma se vai a vedere il piccolo contadino che lavorava la terra in una società preindustriale lavorava molte più ore al giorno e molto più duramente rispetto a quelli che oggi si sentono oppressi dal capitalismo

    "si sentono" lol

    innanzitutto nota bene una differenza: il contadino lavorava durissimamente ma godeva direttamente dei frutti del proprio lavoro, letteralmente :azrael: tu oggi devi farti un culo così per arricchire il tuo capo, che a te dà poche briciole rispetto a ciò che guadagna ləi, quasi sempre meno di quanto meriteresti per la fatica e il dispendio di energie che hai avuto

    a parte questo, un errore che molti pro-capitalisti occidentali fanno è di limitarsi a considerare l'Occidente come se rappresentasse il mondo intero :azrael: gli anticapitalisti occidentali sono sfruttati davvero e hanno tutte le ragioni del mondo per protestare, ma non sono comunque il gruppo maggiormente oppresso :azrael: le principali vittime del capitalismo sono i bambini congolesi che estraggono il cobalto nelle miniere per le batterie delle Tesla, i bambini profughi siriani che raccolgono le nocciole in Turchia per produrre la Nutella, i palestinesi che vengono uccisi e scacciati dalla loro terra, i migranti nei campi di concentramento libici e quelli che affogano nel Mediterraneo, ecc
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pennuto

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    10,141
    depravazione
    -44

    Status
    Offline
    Con cultura del lavoro intendo che finita la scuola dell'obbligo ti dai da fare per sostentarti da solo, senza aiuti esterni :azrael: in una parola, responsabilità. Cosa che manca del tutto nei giovani dell'europa meridionale (colpa loro o meno)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    الله أكبر

    Group
    Member
    Posts
    249,554
    depravazione
    -7

    Status
    Anonymous
    QUOTE (DJ Sofficino @ 23/11/2021, 15:39) 
    Con cultura del lavoro intendo che finita la scuola dell'obbligo ti dai da fare per sostentarti da solo, senza aiuti esterni :azrael: in una parola, responsabilità. Cosa che manca del tutto nei giovani dell'europa meridionale (colpa loro o meno)

    va beh in questo senso è un discorso che ci può stare, anche se poi ci sarebbero tutta una serie di fattori di cui tenere conto
     
    Top
    .
71 replies since 30/10/2021, 10:35   1184 views
  Share  
.