Realizzazione, rassegnazione, ridimensionamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Penso di capire come ti senti un pochetto. Cioè le emozioni, i sogni, motivazioni, desideri, ecc.. sono cose complesse e multifattoriali :qwqw: di sicuro alla domanda "è davvero la mia passione?" non c'è una risposta sì o no. La passione per una cosa si porta dietro un cumulo di aspettative e desideri contrastanti :qwqw: Magari inizialmente ti piaceva, poi hai imparato a fare qualche nota e allora ha prevalso il desiderio di avere successo, ma poi non sei andato abbastanza avanti e ti sei demoralizzato, ma poi hai pensato che dopotutto tu sei davvero appassionato, non è una bugia, e allora hai ripreso, ma dentro di te si è affacciata la consapevolezza che non potevi raggiungere il livello che ti eri prefissato e quindi insieme a questa passione hai coltivato anche sentimenti negativi e ansie :qwqw: Immagino che al crescere dell'impegno che metti nella musica cresce pari passo l'ansia che ti crea, come una forza uguale ma contraria, quindi in questa ottica prendere lezioni è stato disturbante, e migliorare tecnicamente anche è stato disturbante, perché inconsciamente pensi che se diventi bravo sei costretto ad avere almeno un minimo di successo, e l'idea che potrebbe non accadere ti uccide un pochetto. Avere un gruppo ti aiuta a stabilizzare l'umore perché ti dà socialità, ti dà un contesto in cui sviluppare la tua passione... cioè nel senso che suonare da solo nella tua stanzetta e poi ripensarci ti estranea un po' dalla realtà, mentre avere un gruppo ti evita i pipponi mentali :nosa:

    Secondo me se la tua chitarra ti fa sentire a disagio significa che non la ami :chii: Fossi in te oltrepasserei la fallacia di logica del dire "l'ho pagata tanto e se me ne sbarazzo sarò stato un coglione", cioè sei già stato un coglione a comprarla :daf: se la dai via (o la tieni in cantina in attesa del suo momento) e te ne prendi una che ti rappresenta davvero non fai una lira di danno :gerri:
    Cioè io non sono team zoof che dice 'vai non avere paura del giudizio degli altri' ecc... io penso che non ti devi sforzare di amare la tua chitarra :yap: Jack White continua a suonare con una chitarra di merda da tipo 100 dollari e ci ha pure inciso un album dei white stripes :etna:

    Mi piacerebbe dirti "fai così che risolvi il tuo dubbio esistenziale", ma ciò non è possibile :pera: Però posso dirti che sensazioni del genere le ho vissute e la soluzione migliore è lasciar passare il tempo, le cose si assestano e più ci invecchiamo e più capiamo quali sono le cose che veramente ci piacciono mandando affanculo sia le stronzate sia le pippe mentali velenose. E secondo me devi lasciare sedimentare questi pensieri e cercare una soluzione al "problema" potrebbe essere davvero il tuo più grande problema :così:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    gigiosi
    Posts
    3,314
    depravazione
    -414

    Status
    Anonymous
    lol come krig non c'è nessuno :gigidag:
    bella la cosa delle motivazioni multifattoriali :azrael:
    CITAZIONE
    Cioè io non sono team zoof che dice 'vai non avere paura del giudizio degli altri' ecc... io penso che non ti devi sforzare di amare la tua chitarra :yap:

    non vedo come le due cose si escluderebbe a vicenda :baffo: lui ha scritto che il disagio viene dal fatto che ha paura di sembrare un poser perché è una chitarra pro, la chitarra in sé sapevo che gli piaceva :morfeo: dici che è perché non si sono scelti come harry e la sua maledettissima bacchetta? :pera: mi hai ricordato troppo la scena del negozio di chitarre di vero come la finzione :pimky: domani lo costringo a vederlo perché lui in questo momento di crisi è troppo harold crick. mado il cerchio quadra tantissimo :zoof:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cordiali saluti

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    9,411
    depravazione
    -262

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krigerinne @ 29/4/2021, 21:57) 
    Penso di capire come ti senti un pochetto. Cioè le emozioni, i sogni, motivazioni, desideri, ecc.. sono cose complesse e multifattoriali :qwqw: di sicuro alla domanda "è davvero la mia passione?" non c'è una risposta sì o no. La passione per una cosa si porta dietro un cumulo di aspettative e desideri contrastanti :qwqw: Magari inizialmente ti piaceva, poi hai imparato a fare qualche nota e allora ha prevalso il desiderio di avere successo, ma poi non sei andato abbastanza avanti e ti sei demoralizzato, ma poi hai pensato che dopotutto tu sei davvero appassionato, non è una bugia, e allora hai ripreso, ma dentro di te si è affacciata la consapevolezza che non potevi raggiungere il livello che ti eri prefissato e quindi insieme a questa passione hai coltivato anche sentimenti negativi e ansie :qwqw: Immagino che al crescere dell'impegno che metti nella musica cresce pari passo l'ansia che ti crea, come una forza uguale ma contraria, quindi in questa ottica prendere lezioni è stato disturbante, e migliorare tecnicamente anche è stato disturbante, perché inconsciamente pensi che se diventi bravo sei costretto ad avere almeno un minimo di successo, e l'idea che potrebbe non accadere ti uccide un pochetto.

    no allora da adolescente ho iniziato perché volevo diventare un musicista fico e anticonformista, avere un gruppo di successo etc, ma il mio livello di bravura non è mai stato d'intralcio. ho iniziato da pochi anni a sentire la necessità di progredire meglio, sotto la guida di un maestro perché sono pigro e da solo raramente mi metto a imparare cose nuove, per ottenere risultati più concreti. parallelamente sono cresciute le ansie, ma non perché "se diventi bravo sei costretto ad avere un minimo di successo", al massimo se non sei bravo hai meno possibilità di avere successo. questo desiderio di successo non capisco se sia una cosa che si è stemperata con l'età e che ora non senta più importante o prioritario, e forse le ansie vengono fuori proprio perché sto mettendo in dubbio questo assunto

    CITAZIONE (Krigerinne @ 29/4/2021, 21:57) 
    Avere un gruppo ti aiuta a stabilizzare l'umore perché ti dà socialità, ti dà un contesto in cui sviluppare la tua passione... cioè nel senso che suonare da solo nella tua stanzetta e poi ripensarci ti estranea un po' dalla realtà, mentre avere un gruppo ti evita i pipponi mentali :nosa:

    non credo sia una questione di socialità, preferisco suonare in un gruppo perché il confronto con il gusto e la creatività altrui mi mette dei paletti che guidano il mio percorso creativo. scrivo pezzi sia da solo che in compagnia, ma quelli venuti fuori in sala prove suonano molto più organici di quelli fatti in camera

    CITAZIONE (Krigerinne @ 29/4/2021, 21:57) 
    Secondo me se la tua chitarra ti fa sentire a disagio significa che non la ami :chii: Fossi in te oltrepasserei la fallacia di logica del dire "l'ho pagata tanto e se me ne sbarazzo sarò stato un coglione", cioè sei già stato un coglione a comprarla :daf: se la dai via (o la tieni in cantina in attesa del suo momento) e te ne prendi una che ti rappresenta davvero non fai una lira di danno :gerri:
    Cioè io non sono team zoof che dice 'vai non avere paura del giudizio degli altri' ecc... io penso che non ti devi sforzare di amare la tua chitarra :yap: Jack White continua a suonare con una chitarra di merda da tipo 100 dollari e ci ha pure inciso un album dei white stripes :etna:

    alla fine è un pezzo di legno con le corde, non deve rappresentarmi :krigerinne: non mi affeziono agli oggetti, per me rimangono beni di consumo, ho preso questa perché aveva il suono che stavo cercando per il mio gruppo attuale, prima ne avevo un'altra con tono e impostazione diversa che ho praticamente smesso di suonare quando ho cambiato genere (a proposito sono vicino a venderla, non mi piace circondarmi di roba inutilizzata). quella attuale la sento più "matura" e riflette il mio gusto che si è evoluto col tempo (e mi auguro che continuerà a farlo). la cosa che mi disagia è il senso di non essere all'altezza dello strumento, sensazione che provo saltuariamente, che è uno dei motivi che mi ha spinto a prendere lezioni. vorrei tenermi questa e avere altre chitarre, ma fino a quando non miglioro le mie capacità continuo a sentirmi un poser e non mi sento legittimato ad averne

    CITAZIONE (Krigerinne @ 29/4/2021, 21:57) 
    E secondo me devi lasciare sedimentare questi pensieri e cercare una soluzione al "problema" potrebbe essere davvero il tuo più grande problema :così:

    :robin:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    エトナ

    Group
    Member
    Posts
    2,403
    depravazione
    -14

    Status
    Offline
    Cmq ho paura di aver usato la parola passione non come si è inteso (c'è senti che pezzo fra senti che ti scpacca le casse c'è music4life dolore sudore) volevo dì piuttosto tutto ciò che piace in modo irrazionale. Non credo ci siano cumuli di aspettative in quello che è solo lì a piacerti, o meglio sì ma non com'è messa ora es. Aspettarsi che piaccia agli altri o a tutti, boh vabe sto Anna a braccio anzi abbraccio di gruppo stobene
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Quindi predominava più che altro la voglia di successo rispetto al semplice suonare per passione
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cordiali saluti

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    9,411
    depravazione
    -262

    Status
    Offline
    come tutti ho iniziato per la curiosità di provare qualcosa di nuovo, le passioni nascono così e si sviluppano col tempo

    parlando di successo non ho mai sognato di suonare nelle arene, il mio obiettivo è sempre stato creare e pubblicare qualcosa di originale di cui andassi orgoglioso, a prescindere dal pubblico

    se volessi fare musica per guadagnare e riempire i locali non farei rock e derivati :pfefe:

    è forse passione questa :conte:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Emigrati illegali
    Posts
    83,700
    depravazione
    -72
    Location
    narrow street

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    la marcia di topolino (DODODODODODODODOREDOSILASOLDODODODODODOMIDORESIDO! DODO LAAA FAFAFAAAAAA LALASOL MI MI MIIIII SOL LALALALALALA SI DO REEEEEE)

    ma questa è la funeral march di chopin :quindi:

    cmq prima che mi scordo quello che volevo dire rispondo a blash prima di leggere il resto:

    sisi fai bene molla la chitarra, anch'io c'ho provato un sacco di volte e l'expectations vs reality è sempre pure molto peggiore ke il resto della vita, a volte è giusto lasciar perdere, come hai detto l'obbiettivo principale era rilassarti, divertirti e invece finisci per stressarti

    poi la chitarra è scomoda, ingombrante, 1000 difetti, cioè fosse l'unica cosa interessante in sto mondo era un altro conto, ma non ha senso quando esistono pokemon, formation soccer 1995, tiger woods 08, barkley shut up and jam, fantacalcio, il golf reale se hai la fortuna di poterlo giocare da qualche parte, minecraft ovviamente, proprio ieri ripensavo al mondo diocraft

    vabe insomma la vita è troppo corta e c sn cose molto + importanti da fare ke suonare la chitarra :smart:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cordiali saluti

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    9,411
    depravazione
    -262

    Status
    Offline
    CITAZIONE (delusione pioli @ 18/5/2021, 00:59) 
    sisi fai bene molla la chitarra, anch'io c'ho provato un sacco di volte e l'expectations vs reality è sempre pure molto peggiore ke il resto della vita, a volte è giusto lasciar perdere, come hai detto l'obbiettivo principale era rilassarti, divertirti e invece finisci per stressarti

    poi la chitarra è scomoda, ingombrante, 1000 difetti, cioè fosse l'unica cosa interessante in sto mondo era un altro conto, ma non ha senso quando esistono pokemon, formation soccer 1995, tiger woods 08, barkley shut up and jam, fantacalcio, il golf reale se hai la fortuna di poterlo giocare da qualche parte, minecraft ovviamente, proprio ieri ripensavo al mondo diocraft

    vabe insomma la vita è troppo corta e c sn cose molto + importanti da fare ke suonare la chitarra :smart:

    se non hai voluto dedicargli tempo e risorse credo che semplicemente non faccia per te :conte: che aspettative avevi?


    comunque proprio stamattina stavo riflettendo nuovamente sul vendere tutto e tenermi solo una chitarrina semi economica, magari a quel punto decidere se continuare con le lezioni. come già detto il pensiero mi tranquillizza, negli anni passati ho fatto un massiccio upgrade di strumentazione e da quando ho smesso di suonare col gruppo mi mette ansia il pensiero di lasciare tutto in un armadio fino alla prossima opportunità di suonare insieme o formare un nuovo gruppo, che seguendo il pattern storico potrebbe essere tra diversi anni

    in passato i periodi morti non mi hanno impensierito più di tanto, ma evidentemente un anno di clausura mi ha reso più fragile e insicuro. poi da quando ho iniziato a considerare seriamente il trasloco sto ricavando soddisfazione dal disfarmi del superfluo, tipo nello scorso mese ho buttato un sacco di robaccia che avevo in camera tra cui i libri del liceo che stavano a prendere polvere da 12 anni. magari anche questi sono pensieri ricorrenti che ho esasperato durante la pandemia, ho bisogno di spazi nuovi nuove esperienze per riprogrammare il mio cervello

    infine mi sono reso conto che da almeno 6 mesi sono in un periodo totalmente privo di ispirazione, tranne rari sprazzi. non ho idee, suono poco, o meglio faccio poca ricerca, esplorazione che mi portava a trovare pezzi interessanti e lavorarci su. nella pratica suono più di prima, ma solo per fare esercizi e compiti per la lezione successiva che avverto come una faccenda da sbrigare prima possibile per poi togliermi il pensiero. mettermi giù a suonare è difficile, ma quando sono partito poi lo faccio con piacere
     
    Top
    .
  9.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    WHY ARE WE STILL HERE

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    5,072
    depravazione
    -174

    Status
    Anonymous
    Secondo me questo è purtroppo un atteggiamento tipico dell'essere adulto, quello dell'aspettarsi di avere successo nel fare qualsiasi cosa, pure un hobby :conte:
    Io per es vorrei imparare a disegnare sia per realizzare un sogno adolescenziale che per diventare Instagram famous e ricevere art supplies aggratis da recensire :gigilove:
    Digressione inutile sotto spoiler
    Quando disegnavo sirene coi pastelli a cera all'asilo non me li ponevo tutti questi problemi, vabeh sicuramente disegnavo anche perché ricevevo complimenti, però come posso dire, non è che pensavo a migliorare i miei disegni, non li guardavo con un occhio critico, come dice zoof mi divertivo nel processo creativo e bast


    Se le lezioni di chitarra iniziano a pesarti lascia perdere, se la chitarra costosa ti opprime vendila
    Se te ne penti puoi sempre ricomprare tutto finché hai uno stipendio :hmm: nulla è perduto per sempre
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cordiali saluti

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    9,411
    depravazione
    -262

    Status
    Offline
    ma guarda in questo momento del successo non me ne frega niente, col gruppo siamo fermi da mesi e la cosa non mi impensierisce

    in questo momento è l'inutilizzo che mi mette un'ansia proporzionale al valore dell'oggetto. per dire ho una chitarra scrausa senza corde che sta appoggiata in un angolo da 15 anni e non mi dà fastidio, ma se sto qualche giorno senza suonare quella nuova mi viene inquietudine. off topic sono sempre più vicino a vendere quella precedente che non suono più da quando ho comprato l'ultima

    non è una questione di percezione altrui, dove incide piuttosto il rapporto tra valore dello strumento e abilità. qua è un discorso di rapporto tra valore dell'oggetto e tempo speso a utilizzarlo, applicabile a qualsiasi bene materiale

    dopo che ho scritto sta frase mi sono guardato intorno alla ricerca di cose che non utilizzo, forse ho un problema

    nell'armadio ho una vecchia tastiera e delle cuffie :quindi: qualcuno le vuole
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    WHY ARE WE STILL HERE

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    5,072
    depravazione
    -174

    Status
    Anonymous
    Ah ma il tuo é desiderio di minimalismo :nonancora:
     
    Top
    .
  12.     -2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cordiali saluti

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    9,411
    depravazione
    -262

    Status
    Offline
    comunque invece credo sia una cosa legata all'umore perché sta settimana sono meno stressato di umore migliore e mi è passata la voglia di disfarmi di tutto :mela:

    ieri a lezione col maestro abbiamo parlato un po' e gli ho detto come mi sono sentito la scorsa settimana, che non ho suonato per niente perché ero in un brutto periodo e la lezione disastrosa della settimana prima mi aveva abbattuto :danaparte: sostanzialmente mi ha detto che gli sto dando un peso eccessivo dato che è un hobby e non un lavoro, devo essere meno severo con me stesso, superare la paura di sbagliare, tollerare l'errore etc

    la chiacchierata mi ha calmato ulteriormente e ho suonato con piacere anche sbagliando :gigione:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    846
    depravazione
    -155

    Status
    Offline
    l'esistenzialismo di questo thread mi ha turbato anche perché io non so scindere la passione dalla volontà di fare senza pensieri ma bravo avanti così anche oggi vince lo sport
    io personalmente ad esempio boh, a quasi 30 mica ho capito al di là di realizzazione e professionalizzazione cosa davvero mi piaccia, cosa sia passione, e cosa solo un tentativo di colmare un vuoto di noia ed inerzia che mi accompagna da 12 anni :danaparte:
     
    Top
    .
  14.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cordiali saluti

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    9,411
    depravazione
    -262

    Status
    Offline
    è da sempre che invidio chi ha dei punti fermi nella propria vita, tipo quando sul dipende qualche anno parlavo di estetica e abbigliamento e non riuscivo a trovare un canone di riferimento, mo penso alle passioni

    si potrebbe dire che cerco un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose e sulla gente :danaparte:

    comunque alla fine mi sembra che la maggior parte delle persone non abbia fissazioni e provi un po' di tutto fino a quando ne trae piacere, il problema è interrompere cose su cui si è progredito molto perché c'è sempre l'ansia di buttare via tutto il progresso fatto e di aver sprecato tempo che si poteva impiegare diversamente, ma bisogna sempre tenere a mente che la cosa importante è il viaggio e non la destinazione per quanto suoni banale e scontato :vaffa:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    gigiosi
    Posts
    3,314
    depravazione
    -414

    Status
    Anonymous
    No regretti eat spaghetti. Sì, personalmente è questo il mio motto
     
    Top
    .
33 replies since 28/4/2021, 22:55   371 views
  Share  
.