RAADS-R (nuovo asperger-test)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Sì è più complesso, infatti i risultati escono alla cazzo :azrael:
     
    Top
    .
  2. IvanTo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine l'ho fatto anche io



    Siccome a caricare lo screen mi si è rimpicciolita l'immagine, posto i risultati anche per iscritto.

    Punteggio totale 174.0
    Linguaggio 11.0
    Ambito sociale 88.0
    Sensoriale/motorio 36.0
    Interessi circoscritti 39.0
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    UOAH, c'è materiale qua... a questo punto fa pure questo:
    https://sgarzullino.forumfree.it/?t=56151636
    Comunque mi piaci Ivan, fai tutti i test che posto :yama:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Ragazzi per chi ha fatto un punteggio sopra il cut off consiglio di leggere questo articolo:
    http://www.spazioasperger.it/index.php?q=v...er-negli-adulti

    CITAZIONE
    Il RAADS-R è stato progettato per aiutare i clinici nella diagnosi di adulti (18 +) con sospetta ASD. È progettato per essere somministrato da clinici in ambito clinico. Non è inteso per essere somministrato per posta o come strumento di screening online. Le domande sono progettate per le persone con QI medio e superiore (QI>80) e con ASD lieve o subclinica. Questi individui spesso sfuggono ai radar diagnostici. Il RAADS-R è stato specificamente progettato per catturare quella popolazione.

    [...]

    Qual è l´accuratezza del test?
    Lo studio che ha utilizzato il RAADS-R come intervista clinica (Ritvo et al. 2011) ha trovato una sensibilità del 97%, una specificità del 100% e un´affidabilità test-retest r=0.987.

    Il RAADS-R è in grado di distinguere l´ASD lieve da altre condizioni mentali?
    Le persone con altre condizioni psichiatriche tendono ad avere punteggi medi più alti nel RAADS-R ma comunque inferiori al cut-off. Nello studio di Ritvo et al. condotto nel 2011 il test ha correttamente classificato come non autistiche le persone con altre condizioni psichiatriche.

    [...]

    Quali sono i limiti del RAADS-R e le difficoltà che un clinico può incontrare nel suo utilizzo?
    Le scale strutturate come dei self-report hanno delle limitazioni intrinseche: in primo luogo, un soggetto può non capire una domanda, e rispondendo al meglio delle sue capacità, dare una risposta fuorviante. Questo problema è stato eliminato sfruttando la scala per fare un´intervista clinica strutturata in cui il clinico rimane con il soggetto per chiarire eventuali malintesi durante l´amministrazione del RAADS -R.

    Il secondo è la questione della inconsapevolezza vale a dire , "la negazione" dei sintomi. L´età media dei falsi negativi nello studio del 2011 era di 19,9 anni. Ciascuno di questi sei "falsi negativi" è stato segnalato dai membri delle loro famiglie in quanto investe molte delle sue energie nell´apparire “il più normale possibile". I risultati ANOVA mostrano una correlazione positiva con l´età nei soggetti ASD. I soggetti meno giovani hanno valori più elevati. Le possibili spiegazioni sono: (a) i soggetti più giovani negavano sintomi, (b) i soggetti più giovani hanno ricevuto il trattamento fin dall´infanzia e ora credono di essere " normali ", e (c) tre dei falsi negativi hanno fratelli con autismo a basso funzionamento. Questi soggetti possono vedere se stessi relativamente senza problemi confrontandosi e concettualizzando l´autismo come quello dei fratelli, problema che può presentarsi anche a clinici che hanno esperienza prevalentemente di basso funzionamento. Questo sottolinea l´importanza per i clinici di prestare molta attenzione per i sintomi quando le persone “pretendono di essere normali” e di valutare la deviazione dalla norma prendendo come punto di riferimento le persone tipiche e non gli autistici più gravi. Un altro fattore di confusione è che gli stessi sintomi di ASD segnalati da parte di alcuni soggetti possono essere gravi ed invalidanti per alcuni e lievi per altri. Per esempio, un giovane nello studio del 2011 ha riferito che l´ipersensibilità alle luci e suoni lo rende "completamente socialmente isolato", mentre un altro, segnando gli stessi sintomi, ha detto, "Io vado ai carnevali , al circo, al cinema, mi piace riempirmi di luci e non mi crea problemi stare in mezzo ad esse”.

    Questo problema può essere evitato con due accorgimenti: a) richiedendo di fare degli esempi ai partecipanti in cui un dato tratto gli ha creato delle difficoltà b) segnando in modo diverso (ad esempio con un punto al posto di una croce) i tratti “lievi” e calcolando poi due punteggi separati. Nel caso in cui il punteggio totale sia una volta sopra ed una volta sotto il cut-off (difficile comunque in quanto la media ASD è molto superiore al cut-off) valutare più a fondo l´utilità di una diagnosi clinica.

    Ma il RAADS-R diagnostica anche l´autismo sub-clinico?
    Per come è costruito, al RAADS-R ottengono punteggi positivi anche i soggetti con autismo sub-clinico. Si definisce subclinica una persona che ha le caratteristiche specifiche dell´autismo e quindi potrebbe ottenere una diagnosi in tal senso, ma non ha significative difficoltà nelle autonomie o nel benessere personale.

    [...]

    Quali sono i punteggi che si ottengono? Qual è il cut-off?
    I punteggi sul RAADS-R vanno da un minimo di 0 ad un massimo di 240 punti.
    Il cut-off per il RAADS-R, cioè il punteggio oltre il quale è suggerita una diagnosi è 65.
    I punteggi medi sono riportati nella tabella seguente:
    Punteggi dei diversi gruppi
    Spettro Autistico: media: 134 minimo: 44 massimo: 227
    Tipici: media: 21 minimo: 0 massimo: 65
    Altre diagnosi: media: 30 minimo: 2 massimo: 65
     
    Top
    .
  5.     -2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    エトナ

    Group
    Member
    Posts
    2,403
    depravazione
    -14

    Status
    Offline
    Puntegio totale 115.0
    Linguaggio 6.0
    Ambito sociale 68.0
    Sensoriale/motorio 15.0
    Interessi circoscritti 26.0

    CITAZIONE
    Punteggi con un background giallo sono sopra i valori soglia. Se il tuo punteggio totale è sopra la soglia potrebbe essere una buona idea cercare diagnosi professionale.

    mia faccia: :pera:

    come se non bastasse alcune domande sono la mia vita in a nutshell:

    5) Spesso non so come reagire in situazioni sociali.
    13) Mi piace pensare e parlare solo di alcune cose che mi interessano.
    17) Gli altri mi considerano strano o diverso.
    20) Mi piace copiare i gesti e il modo di parlare di alcune persone. Mi aiuta a sembrare più normale.
    21) Può essere molto intimidatorio per me parlare con più di una persona alla volta.
    31) Non ho mai voluto o avuto il bisogno di avere ciò che gli altri chiamano una "relazione amorosa"
    39) Non riesco a capire se qualuno stia flirtando con me.
    50) A volte un pensiero o argomento rimane fissato nella mia mente e ne devo parlare anche se nessuno è interessato.
    66) Alcune frasi, come "Fare l'occhio di triglia", non hanno senso per me.
    76) E' molto difficile capire cosa le altre persone si aspettino da me.
    :pera: :pera: :pera: :pera: :pera: :pera: :pera: :pera: :pera: :pera:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Quelli a cui cadono cose nel wc
    Posts
    29,700
    depravazione
    -1,271
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    popcorn

    Ma chi sposta i post :feel:
     
    Top
    .
  7. zoof
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.aspietests.org/raads/questions....63&locale=it_IT
    Punteggio totale 72.0
    Linguaggio 0.0
    Ambito sociale 22.0
    Sensoriale/motorio 32.0
    Interessi circoscritti 18.0
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    エトナ

    Group
    Member
    Posts
    2,403
    depravazione
    -14

    Status
    Offline
    ora che ci guardo meglio sono a tanto così anche dal sospetto sensoriale/motorio.

    :etna: hlep
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Con i soldi della spesa comprerò un po' di ebraismo

    Group
    Member
    Posts
    4,006
    depravazione
    -3
    Location
    Philippines

    Status
    Anonymous
    Please select one of the following:
    I have been diagnosed with an autistic spectrum disorder such as Asperger's Syndrome or autism
    I think I have an autistic spectrum disorder such as Asperger's Syndrome or autism
    I do not have any autistic spectrum disorder

    e se mi è stato solo sospettato che minchia scelgo :pera: che odio queste cose
     
    Top
    .
  10. Zaphod Beeblebrox ^^"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Total score 100.0
    Language 4.0
    Social relatedness 65.0
    Sensory/motor 16.0
    Circumscribed interests 15.0

    Tutto giallo. :baffo: Ho vinto. :baffo:

    pera segui il tuo cuore

    Ma cmq la soglia è più bassa dell'average neurotypical. :krigerinne:

    Edited by Zaphod Beeblebrox ^^" - 4/4/2015, 12:53
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    エトナ

    Group
    Member
    Posts
    2,403
    depravazione
    -14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (uomopera @ 4/4/2015, 12:50) 
    Please select one of the following:
    I have been diagnosed with an autistic spectrum disorder such as Asperger's Syndrome or autism
    I think I have an autistic spectrum disorder such as Asperger's Syndrome or autism
    I do not have any autistic spectrum disorder

    e se mi è stato solo sospettato che minchia scelgo :pera: che odio queste cose

    io ho messo no :azrael: partendo dal presupposto che il mio solo sospetto non abbia valore
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Con i soldi della spesa comprerò un po' di ebraismo

    Group
    Member
    Posts
    4,006
    depravazione
    -3
    Location
    Philippines

    Status
    Anonymous
    beh il problema è che il sospetto è professionale e non mio :danaparte:
    ho messo la seconda nel dubbio, l'ho trovata un buon compromesso anche se mi fa pensare a quella gente brutta di tumblr che vabbè ormai chiunque è malato mentale secondo internet

    792486c8fb843b60d3579ab13fb76079
    qualcosa mi dice che non è buono :danaparte:
     
    Top
    .
  13. Zaphod Beeblebrox ^^"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pera se tu fossi venuto ad abbracciarci a Roma l'altro giorno sapresti che tutti hanno qualche tratto autistico e che è sbagliato parlare di malati mentali o spastici :baffo: vieni ad abbracciarci
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Con i soldi della spesa comprerò un po' di ebraismo

    Group
    Member
    Posts
    4,006
    depravazione
    -3
    Location
    Philippines

    Status
    Anonymous
    mi viene da pensare che tu non conosca il lato oscuro di tumblr :??:
    (magari non lo conoscessi io, l'ebraismo che sale direbbe bolso)

    comunque un giorno tornerò, ma non ancora... non ancora... gladiator-quotes-19
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pixel

    Group
    Quelli senza fantasia al momento
    Posts
    59,699
    depravazione
    +8,388,396

    Status
    Anonymous
    Ho rifatto il test e i risultati son completamente diversi
    Probabilmente dipende dal fatto che un paio di domande l'altra volta le ho lette male, mentre in altre non so cosa mettere perché la risposta non rientra per bene in nessuna di quelle date
     
    Top
    .
43 replies since 16/7/2013, 03:36   6058 views
  Share  
.